Il progetto Sereno Variabile porta i ragazzi disabili in barca a vela

I comitati provinciali Acsi di Lecce e Brindisi, in collaborazione con i centri salute mentale del territorio pugliese, hanno dato vita al progetto Sereno Variabile, una iniziativa mirata a garantire inclusione sociale a ragazzi e le ragazze con disabilità delle province di Lecce e Brindisi. Grazie a questo progetto potranno vivere l’esperienza di ammirare le bellezze del territorio da un nuovo punto di vista e vivere una avventura che servirà ad arricchirli personalmente. I ragazzi e le ragazze disabili potranno sperimentare lo spirito collaborativo e mettersi in gioco. Il progetto è parte integrante del “Programma regionale di turismo sociale e inclusivo“.

Importante per l’inclusione il progetto Sereno Variabile

Per i ragazzi disabili di Lecce e Brindisi il progetto Sereno Variabile rappresenta un’occasione di inclusione unica, una vera opportunità per scoprire le meraviglie del territorio in barca a vela. Le uscite in mare verranno vissute assieme ad istruttori Acsi che possiedono l’abilitazione all’insegnamento della vela e delle tecniche marinare. Ogni uscita durerà circa tre ore, e durante il tempo trascorso in barca gli istruttori faranno provare ai ragazzi e alle ragazze l’emozione di tenere il timone dell’imbarcazione fra le proprie mani. Inoltre, daranno loro tutte le informazioni sulla sicurezza e sui venti e impartiranno anche lezioni sulle tecniche per la realizzazione dei nodi marinari.

Il progetto si articola in due fasi

Sono due le fasi in cui si articola il progetto Sereno Variabile. L’iniziativa parte sabato 29 maggio alle 9:30 e vi prenderanno parte i ragazzi e le ragazze del centro diurno “Pegaso Csm Asl Brindisi“. Tutti insieme salperanno dal porticciolo turistico di Brindisi per fare il loro giro in barca. Il secondo gruppo, in cui rientrano i ragazzi e le ragazze del territorio di Lecce, salperà sabato 26 giugno dalle 9:30. La partenza per questo gruppo dal porticciolo brindisino. Le barche a vela verranno messe a disposizione dall’Asd Viacolvento “Mirko Gallone” di Brindisi e dall’Acsi comitato provinciale di Lecce.