Torna in Puglia la campagna per l’osteoporosi

Fa ritorno in Puglia, dal 20 al 27 settembre, la campagna per l’osteoporosi, che diffonderà informazioni e tutto quanto è necessario sapere per la cura e la prevenzione di questa malattia. A distanza di un anno e mezzo viene riproposta la campagna con un tour informativo che si snoderà per le principali città della regione pugliese. La campagna, intitolata «Il Piatto forte»,mira a contrastare le conseguenze dell’osteoporosi che non viene sottoposta ad alcun trattamento. Per sensibilizzare la popolazione è stato coniato uno slogan che dice «Se non trattata, l’osteoporosi rende le tue ossa fragili come la porcellana».

Campagna per l’osteoporosi dal 20 al 27 settembre

La campagna per l’osteoporosi si fermerà nelle piazze delle principali città pugliesi dal 20 al 27 settembre. il 18% della popolazione in Puglia ha avuto una frattura e all’anno in nuovi casi sono circa 70mila. Alcuni di questi casi possono essere una conseguenza di osteoporosi non curata. La campagna il Piatto Forte si propone di dare ai cittadini pugliesi un supporto per sapere, mediante una valutazione gratuita, le condizioni delle proprie ossa e approfondire la conoscenza su questa malattia che si propaga in maniera silenziosa e in molti casi non viene diagnosticata.

Informare i cittadini sulla salute delle ossa

L’obiettivo della campagna per l’osteoporosi è quello di informare i cittadini sui rischi che si possono correre con questa malattie, come le fratture derivate dalla fragilità che si possono evitare seguendo una prevenzione adeguata e regole molto semplici. Fra quelle sono importanti una regolare attività fisica, la corretta alimentazione, ma anche un trattamento farmacologico urgente se viene ritenuto necessario. La campagna farà tappa a Foggia il 20 settembre, in piazza Giordano, a Barletta, in piazza Moro, il 21 settembre, a Bari in Piazza Libertà il 22 e il 23. A Bitonto farà tappa in piazza Cavour il 23, a Taranto in piazza Maria Immacolata il 24, a Brindisi in piazza della Vittoria il 25, a Poggiardo in piazza Umberto il 26, a Lecce in piazza Sant’Oronzo il 27.