Stati Generali dell’antimafia: riunione di Emiliano a Foggia

FOGGIA – Stati Generali dell’antimafia riuniti per combattere la criminalità.

20mila persone hanno partecipato lo scorso 10 gennaio alla mobilitazione antimafia promossa da Libera a Foggia, nella sede della Provincia. Lo ha voluto il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, dopo aver riunito gli Stati Generali dell’antimafia per discutere delle problematiche di criminalità.

L’assessore ha convocato una riunione di carattere operativo per costruire una rete tra istituzioni e società civile, sottolineando come Foggia non si arrenderà e continuerà a combattere.

Infatti, lo scopo della riunione degli Stati generali dell’antimafia è quello di mettere insieme tutte le energie sane della città. Quali sono gli obiettivi?

    • contribuire all’educazione dei giovani,
    • sostenere la resistenza degli imprenditori,
  • far comprendere il disagio che determinate la scelta di una vita criminale.

L’adesione alla convocazione è stata sorprendente da parte di sindaci, rappresentanti istituzionali, partenariato ed associazioni.

Alla riunione degli Stati generali dell’antimafia c’era anche l’assessore regionale Raffaele Piemontese. In più, c’era anche il responsabile della Sezione Antimafia sociale della Regione Roberto Venneri. Da non dimenticare come sia proprio la Puglia la regione italiana che spende più in antimafia sociale.

La Regione ha anche attivato bandi per Comuni, scuole ed associazioni per oltre 13 milioni di euro, costituendosi anche parte civile dei processi contro la criminalità organizzata.