A Foggia Cristicchi va in scena con il Manuale di volo per l’uomo

FOGGIA – Simone Cristicchi sarà al Teatro Giordano di Foggia con il suo Manuale di volo per uomo il 17-18 novembre. Lo spettacolo andrà in scena sul palco del teatro comunale ed è stato scritto dallo stesso cantautore insieme a Gabriele Ortenzi, con la collaborazione di Nicola Brunialti.

Il cantautore romano torna ad emozionare il pubblico con questa favola metropolitana che sta al confine tra musica e poesia, in cui veste il ruolo di un quarantenne che non è cresciuto, è rimasto bambino ed è affascinato da tutto ciò che guardano i suoi occhi, dai palazzi di periferia al fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto.

Chi è il protagonista de il Manuale di volo per l’uomo

Molti pensano che quest’uomo sia un “ritardato”, una persona quindi da compatire, altri invece lo considerano un genio. Una cosa però è certa: Raffaello ha una passione innata di voler dipingere un mondo tutto suo, in cui potersi esprimere liberamente.

Questo personaggio però possiede dei poteri speciali, come i supereroi: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, i dettagli che agli altri esseri umani sfuggono, tante cose minuscole e apparentemente insignificanti che nascondono però un’infinita bellezza, forse perché “niente è più grande delle piccole cose”.

Manuale di volo per l’uomo racconto poetico

Il Manuale di volo per l’uomo è un racconto poetico e surreale del microcosmo di Raffaello, che lo porta a focalizzare l’attenzione sulle vicende del suo affollato quartiere, la città che mette paura, il paradiso della Ferramenta dove tutto è selezionato perfettamente e ancora meccanici romantici, emarginati invisibili, terribili guardiani di garage.

Questo racconto di Cristicchi disegna una mappa geografica dell’anima, che permette al protagonista ad individuare il suo posto nel mondo, ritrovando la forza e il coraggio di lanciarsi nella vita senza perdere il bambino dentro di noi.