A Trani in scena Paolo Borsellino, Essendo Stato

TRANI – Andrà in scena a Trani Paolo Borsellino, Essendo Stato. L’evento si terrà Giovedì 6 febbraio 2020 al Teatro Impero alle ore 21:00. Per la prima volta andranno in scena le parole che Paolo Borsellino ha pronunciato e che finora nessun italiano ha mai ascoltato. Il testo, scritto da Ruggero Cappuccio nel 2006, riporta quanto il giudice palermitano ha denunciato il 31 luglio del 1988 in presenza del CSM. Nella sua denuncia il giudice affermava come i mezzi di contrasto che lo Stato aveva attivato contro la Mafia fossero inadeguati. Per oltre 4 ore il giudice parla senza incertezze e senza esitazioni.

Commovente il racconto scenico Paolo Borsellino Essendo Stato

Sulla sua persona incombeva la minaccia di provvedimenti disciplinari imminenti e il giudice in quel discorso durato quattro espresse tutta la sua disapprovazione. All’epoca venne sentito anche Giovanni Falcone, suo amico, ma venne interrogato nel pomeriggio. Nel racconto scenico Paolo Borsellino Essendo Stato si potrà quindi ascoltare una audizione mai sentita prima d’ora, in tutta la sua integralità. Ad interpretare il racconto è lo stesso autore, Ruggero Cappuccio, che porta in scena questa sorta di oratorio funebre intenso e commovente, in cui si evidenzia una analisi politica lucidissima. Accompagna il racconto l’atmosfera della Sicilia, che inebria con i suoi profumi e odori.

Il discorso inedito del giudice Borsellino

Il racconto Paolo Borsellino Essendo Stato vede un gruppo di magistrati salire sulla scena per ricordare con una poesia toccante e profonda la vicenda drammatica del giudice Borsellino. L’intento è quello di rendere testimonianza di quanto sia importante impegnarsi quotidianamente per lottare contro la mafia e la alla criminalità. Lo spettacolo si terrà al Teatro Impero di Trani alle ore 21:00. L’ingresso è a pagamento, per informazioni telefonare al numero 0883.583444.