Amadeus in scena al Piccinni di Bari

BARI – E’ in scena Amadeus al Piccinni di Bari. Lo spettacolo si terrà da giovedì 16 a domenica 19 gennaio 2020. L’opera teatrale, ambientata alla fine del 700, narra la storia di una gelosia feroce. Il dramma, narra il tentativo del compositore italiano Antonio Salieri di rovinare la reputazione di Wolfgang Amadeus Mozart, avversario odiatissimo. Si tratta di fatti che non hanno alcun riscontro storico, e sono basati solo su supposizioni, ma che tuttavia sono diventati spunti per la realizzazione dell’opera.

Amadeus narra la gelosia del Salieri verso Mozart

Secondo il racconto fatto da Puskin e musicato da Nikolaj Rimskij-Korsalkov, pare che a diffondere la storia che Wolfgang Amadeus Mozartm sia stato vittima della furiosa gelosia di Antonio Salieri, che non vedeva di buon occhio quello che era ritenuto un genio innato, sia stato Peter Shaffer. Pare infatti che sia stato lui a fare del Salieri un rivale del giovane Mozart. Soprattutto il Salieri è stato un moralista che ha criticato il genio e ha promesso di dedicarsi a Dio in cambio dell’eccellenza musicale. Tuttavia, quando scopre i doni dati ad una persona che apparentemente sembra scialba, il suo mondo crolla. Il suo gesto rappresenta quindi una vendetta contro Dio che si è preso gioco di lui, però non è passato alla storia neanche attuando il suo gesto.

Lo spettacolo si terrà al teatro Piccinni di Bari

Lo spettacolo di Peter Shaffer porta la regia di Andrei Konchalovshy e ha come attori Giulio Farnese, Giuseppe Bisogno, Gianluca Ferrato, Roberta Lucca, Agostino Pannone, Elisabetta Mirra, Brunella De Feudis. Amadeus andrà in scena da giovedì 16 a domenica 19 gennaio 2020 al Teatro Piccinni di Bari sito in Corso Vittorio Emanuele I alle ore 21:00 e domenica alle ore 18. L’ingresso è a pagamento, per informazioni chiamare il numero 080 5212484