Bari: Quasi pronto il teatro Margherita della città

Il monumentale teatro Margherita di Bari sta per essere completato. La restrutturazione dello stabile si sta concludendo e per l’occasione di San Nicola sarà finalmente visitabile il cantiere-evento. Il vecchio teatro Margherita sta subendo un restyling che lo trasformerà nella sede del polo dell’arte contemporanea. L’annuncio della conclusione dei lavori è stato fatto dal sindaco Decaro durante l’ultimo sopralluogo.

Ha infatti dichiarato: “Il vecchio teatro Margherita sarà visitabile a partire dal 7 maggio. Già per la festa di San Nicola pensiamo di aprire il Margherita a pubblico. I lavori si concluderanno a luglio, ma già a maggio potremmo essere in grado di allestire un cantiere-evento, visitabile da tutti i cittadini”.

Negli ultimi giorni sono infatti comparsi i primi infissi, che hanno permesso al sindaco di pronunciarsi sui tempi di apertura della struttura. Il sindaco è stato accompagnato nel sopralluogo dall’assessore alle Culture Silvio Maselli e dal soprintendente Luigi La Rocca. A illustrare l’andamento dei lavori, invece, è stata l’architetta della soprintendenza Emilia Pellegrino.

Il monumentale teatro Margherita rappresenterà, assieme alla sala Murat e al Mercato del pesce, il Polo delle arti contemporanee, un grande contenitore culturale cittadino che torna a vivere. La struttura sarà quindi visitabile già nel mese di maggio, anche se l’apertura del polo di arti contemporanee avverrà non prima del 2019, probabilmente nei primi mesi dell’anno.

Entro luglio 2018 sarà completato il “primo lotto” dei lavori di restauro del Teatro Margherita che comprende il foyer, la torre scenica e la platea, che saranno quindi presto visitabili con un restyling che rivoluzionerà completamente la struttura, resa più moderna e funzionale per il nuovo tema. I cittadini di Bari e della Puglia intera avranno finalmente un altro punto di riferimento cittadino in Piazza Ferrarese, sul lungomare Nazario Sauro. Il recupero della struttura che ospitava il teatro Margherita è costato 10 milioni di euro.