leonardo

BRINDISI – Sarà in scena a Brindisi il 13 settembre 2019 l’attore Giorgio Marchesi con “Leonardo… l’uomo nuovo”, una lettura per ripercorrere la vita del genio. Il progetto dell’autrice, regista e produttrice salentina Alessandra Pizzi è dedicato al genio più grande di tutti i tempi e tramite l’attore bergamasco intende dare volto e voce a questo straordinario artista per celebrare l’anno dedicato al 500° anniversario dalla sua morte. L’evento si svolgerà nel chiostro del museo Ribrezzo di Brindisi alle ore 21:00.

Giorgio Marchesi sarà volto e voce di Leonardo

Giorgio Marchesi darà dunque un volto e una voce a Leonardo da Vinci e con questa lettura ripercorrerà la vita dell’artista, partendo dalla sua infanzia trascorsa nella campagna toscana, dove oltre a giocare apprende anche tante altre cose e vive in perfetta sintonia il rapporto con sua madre, Caterina, dalla quale viene separato quando era ancora molto piccolo. Il genio dedicherà proprio all’amata madre i suoi primi prodigi e i successi più grandiosi. Prima di essere un artista e uno scienziato Leonardo è soprattutto un uomo pieno di umanità, e dalla narrazione traspaiono i suoi sogni e le sue speranze, ma anche le sue emozioni.

Un viaggio a ritroso nel tempo

L’autrice ha ideato un viaggio dell’artista da Vinci a Firenze, e sarà Giorgio Marchesi con la sua bravura a far rivivere quel mondo ormai lontano eppure così vivo grazie a tutta l’eredità che ha lasciato Leonardo. Senza di lui Firenze non sarebbe quella che è oggi e il Rinascimento non sarebbe mai esistito. Leonardo è stato dunque protagonista e artefice di un cambiamento che ha messo l’uomo al centro dell’universo. Il racconto è una vera occasione per conoscere da vicino questo personaggio che ha lasciato un segno indelebile nella storia.