Brindisi, in scena Gianfranco Jannuzzo in “Il berretto a sonagli”

BRINDISI – Andrà in scena Venerdì 10 gennaio 2020 al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi Gianfranco Jannuzzo in “Il berretto a sonagli”. L’opera trae spunto da due novelle, La verità e Certi obblighi. In tutte e due le novelle si parla di un marito consapevole del tradimento della moglie, che accetta rassegnato. Il suo solo obiettivo è salvaguardare l’onore. La trama rispecchia come la società impone di avere una facciata rispettabile mentre dietro accade di tutto. In pratica, bisogna solamente salvare le apparenze.

Gianfranco Jannuzzo interpreta lo scrivano Ciampa

Nel capolavoro pirandelliano il protagonista Ciampa, interpretato a Gianfranco Iannuzzo, è uno scrivano che abita in un paese della Sicilia dove tutti hanno come regola quella di salvaguardare le apparenze. Non importa dunque quello che accade all’interno delle famiglie, l’importante è mantenere la rispettabilità. La commedia rivela tutto le sfumature del linguaggio pirandelliano e mostra un Ciampa che agisce con lucidità e in modo pacato mentre spazia fra sentimenti come ironia, furore, pietà e dolore.

La commedia è ambientata nel dopoguerra

La commedia interpretata da Gianfranco Jannuzzo porta la regia di Francesco Bellomo e la vicenda è ambientata nel dopoguerra. Vi sono infatti situazioni caratteristiche della società siciliana dell’epoca, e in particolare di quella agrigentina. In più rispetto al copione originale vi è un prologo in flashback che mette in chiara evidenza la comicità pirandelliana. A rendere ancora più intensa l’opera sono anche le musiche, realizzate da Mario D’Alessandro, che rievocano quei suoni persistenti e attaccati alla terra tipici dei film degli anni Cinquanta di ispirazione siciliana. La commedia andrà in scena al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi alle ore 20:30 Venerdì 10 gennaio 2020. L’ ingresso è a pagamento e per le informazioni telefonare al numero 0831 562554.