Entra a far parte del Teatro Pubblico Pugliese anche il comune di Rutigliano

Entra far parte del Teatro Pubblico Pugliese come nuovo socio del circuito multidisciplinare di teatro, danza e musica anche il comune di Rutigliano. La città dei fischietti di terracotta e della sagra dell’uva, quindi, apre al teatro e comincia dai più piccoli: infatti, all’Auditorium Istituto Comprensivo Don Tonino Bello è andato in scena il 29 dicembre lo spettacolo per bambini con Schegge di Cotone/Skenè Produzioni Teatrali: IL RE CLOWN, lavoro consigliato per bambini dai 4 anni in su e rivolto alle famiglie.

Insieme a Conversano, Mola di Bari e Polignano a Mare, Rutigliano è il quarto comune che fa parte del Sac, sistema ambientale e culturale volto ad esaltare le peculiarità dei territori interessati e ad elevarne la qualità della fruizione attraverso un’immagine che valorizza gli aspetti naturalistici, storici e culturali. L’entrata di Rutigliano nel Teatro Pubblico Pugliese contribuisce a rafforzare la valorizzazione e l’appartenenza al territorio.

Teatro Pubblico Pugliese ha supportato la creazione della sala a Rutigliano

Sono numerose le azioni realizzate grazie al SAC e finanziate dalla Regione Puglia con capofila il Comune di Conversano, tra cui l’azione “Botteghe d’Artista”, coordinata dal Museo Pino Pascali che ha visto la realizzazione in tutti i Comuni partner del progetto di una opera d’arte contemporanea curata da celebri artisti italiani.

Oltre all’opera d’arte, a Rutigliano è stata realizzata anche “la Bottega!”, una sala teatrale portata avanti grazie al supporto del Teatro Pubblico Pugliese, creata in una Sala Convegni dell’Istituto Comprensivo “Don Tonino Bello”. Qui è stato realizzato un da 140 posti con graticcio per le scene, fondali e vari impianti audio e luci ed ospiterà spettacoli e laboratori destinati a famiglie, bambini e ragazzi. L’inaugurazione è stata effettuata venerdì 29 dicembre proprio con “Il Re Clown” con Raffaele Braia, che rappresenta quindi il primo spettacolo realizzato dal Comune di Rutigliano come neo Socio del Teatro Pubblico Pugliese.