Lecce: Si inaugura la stagione lirica con La Bohème

Inizia la stagione lirica a Lecce con La Bohème. Un appuntamento attesissimo per tutti gli appassionati di teatro, che avranno modo di assistere a celebri opere. Sono infatti stati rilasciati i titoli delle opere in cartellone, accolti con enorme entusiasmo dal pubblico.

Il direttore artistico della nuova stagione lirica sarà Giandomenico Vaccari, che è anche Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES. Nei giorni scorsi si è anche tenuta la conferenza stampa della seconda edizione di “Opera in Puglia”, svolta alla presenza dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, del citato Presidente dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, Giandomenico Vaccari e del Coordinatore artistico di OLES, Maurilio Manca.

La nuova stagione lirica di Lecce vedrà la selezione di opere della tradizione, che assicurano il successo della rassegna. Prima fra tutte La Bohème di Giacomo Puccini, per la quale è stato ripreso un allestimento prodotto dal Teatro Petruzzelli nel 2008; La Cenerentola di Gioachino Rossini, del quale quest’anno si celebra il centocinquantesimo anniversario dalla sua morte; Fedora di Umberto Giordano, uno spettacolo prodotto dal Teatro di Foggia a lui intitolato.

Tutte le opere che faranno parte della stagione lirica saranno accompagnate da approfondimenti e iniziative collaterali, come l’approfondimento sull’opera in cartellone. Si inizierà proprio oggi, giovedì 12 aprile alle 18.30, nel foyer del Teatro Politeama con l’incontro: “La bohème” di Giacomo Puccini. Conversazione sull’opera”, a cura del critico musicale Eraldo Martucci. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Festinamente, l’Associazione Amici della Lirica Tito Schipa e il Teatro Politeama Greco di Lecce. Durante il primo di questi incontri si approfondirà l’opera de La Bohème in quanto sarà la prima a essere messa in scena. Nei successivi incontri si approfondiranno le opere rimanenti.

Previsti altri incontri come i matinèe indirizzati agli studenti delle scuole medie e degli Istituti superiori di Lecce e provincia, che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i più giovani alla musica lirica, per renderli sempre più partecipi dei numerosi aspetti della rappresentazione operistica.

La stagione lirica verrà inaugurata questo venerdì, 13 aprile 2018, alle 20.45, con “La Bohème” di Giacomo Puccini.