L’opera Il gatto con gli stivali arriva a Petruzzelli di Bari

L’opera Il gatto con gli Stivali arriva a Petruzzelli di Bari. Si tratta di un’opera dedicata ai bambini e realizzata dalla Fondazione Petruzzelli di Bari che riprende un classico della letteratura per ragazzi per catturare l’interesse del pubblico. L’opera debutterà al politeama barese il prossimo 15 maggio alle 17 e alle 18:30 e la fondazione ha già fatto sapere che la quinta produzione che sarà realizzata nel 2019 sarà Caro Pinocchio. Alla prossima opera collaboreranno il compositore Paolo Arcà e il regista Walter Pagliaro.

Il gatto con gli Stivali è una grande occasione per trasmettere ai bambini l’importanza della cultura e delle cose belle come l’arte. L’opera è stata presentata nel foyer del teatro Petruzzelli dal sovrintendente Massimo Biscardi, dal compositore musicale Nicola Scardicchio, dalla regista Maria Grazia Pani, da Francesco Arrivo, Luigi Spezzacatene e Gianni Mirenda, alla cura delle scene, dei costumi e del disegno luci.

Il gatto con gli stivali opera popolare

A dirigere l’Orchestra del Teatro Petruzzelli sarà il maestro Alvise Casellati, mentre alla guida del coro ci sarà Fabrizio Cassi. Protagonisti dell’opera Il gatto con gli stivali saranno Valentino Buzza, che interpreterà il Gatto, Paola Leoci sarà La gattina Berenice, Daniele Adriani vestirà i panni di Fortunato e Carlo Sgura sarà Antonino.

La Fondazione ha precisato che si tratta della quarta opera per bambini realizzata: in precedenza sono state realizzate Il giovane Artù, Cenerentola, Aladino e la sua lampada. Per assistere all’opera sono arrivate 105 prenotazioni all’Ufficio Scuola alla gestione del progetto Il Petruzzelli dei ragazzi, giunte da parte di diversi istituti scolastici pugliesi per i matinée in programma dal 16 al 31 maggio e 14 per gli spettacoli di novembre. In totale sono stati venduti 15.705 biglietti. Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare amata dai ragazzi e in genere da tutto e oltre a divertire rappresenta anche un bel momento culturale che trasmette emozioni positive.