Melendugno, Ettore Bassi in
Ettore Bassi, Riconoscimento editoriale: Teatro pubblico pugliese

MELENDUGNO – Andrà in scena martedì 23 Aprile 2019 al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno Ettore Bassi in “Il Sindaco Pescatore”. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, omaggia la persona che fu Angelo Vassallo, un amministratore che ha lottato con tutte le sue forze contro la camorra e l’illegalità fino ad essere ucciso. Vassallo per tutti è un esempio di persona integra, che crede nei valori e combatte ogni forma di illegalità anche a costo della vita.

Ettore Bassi interpreta Angelo Vassallo

Ettore Bassi interpreta quest’uomo, una persona normale, che è diventato un eroe dei nostri tempi, come pochi ce ne sono. L’amministratore ha sacrificato la sua vita per difendere e migliorare il suo territorio, ottenendo straordinari successi nel Cilento nell’ottica del Bene Comune, tra cui anche l’operazione Dieta Mediterranea, che grazie al suo impegno è stata inserita nel Patrimonio dell’Unesco. Convinto ambientalista, stimato dai suoi concittadini, Vassallo era conosciuto come il Sindaco Pescatore perché in passato era stata una sua grande passione.

Ettore Bassi in teatro con Il Sindaco pescatore

Interpretato da Ettore Bassi, lo spettacolo Il sindaco Pescatore è prodotto da Michele Ido con la regia di Enrico Maria Lamanna. Nel 2016 sulla storia di Vassallo è stato fatto un film che è andato in onda su Rai1 e in cui il sindaco era interpretato da Sergio Castellitto. Nella stagione 2017/18 lo spettacolo è andato in scena al Teatro Quirino di Roma e al Teatro di San Carlo di Napoli durante una serata evento organizzata dalla Città Metropolitana di Napoli in collaborazione con la Fondazione Angelo Vassallo e la Fondazione Teatro di San Carlo e all’Anci a tema. Lo spettacolo andrà in scena al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno alle ore 20:30. L’ingresso è a pagamento, per prenotazioni telefonare al numero 0832/835528.