Miseria e Nobiltà al Curci di Barletta con Lello Arena

BARLETTA – Dal 21 al 23 Febbraio 2020 al Curci di Barletta va in scena Miseria e Nobiltà. L’evento avrà luogo alle ore 21-22 ore 21:15 / 23 ore 18:30. L’attore vestirà i panni di Felice Sciosciammocca e saranno ben tre gli spettacoli a cui prenderà parte. Firmato da Eduardo Scarpetta, il testo è del 1887 e narra l’amore che il nobile Eugenio nutre per Gemma. La ragazza è figlia di Gaetano, un cuoco che è diventato molto ricco. L’amore del giovane però viene ostacolato dal marchese Favetti, padre del giovane nobile, che non è d’accordo a queste nozze.

Un’opera teatrale molto divertente

Il marchese non gradisce che il proprio figlio sposi la figlia di un cuoco, persona assolutamente non all’altezza sua. Il giovane però non molla e decide di rivolgersi a don Felice, un noto scrivano, perché riesca a risolvere la questione. E così Felice, appoggiato dal salassatore Don Pasquale, va a casa del cuoco e fa finta di essere imparentato con Eugenio. Tuttavia, viene a galla qualcosa di inaspettato. Infatti, il Marchese Favetti ama Gemma e frequenta la sua casa fingendosi un’altra persona. Nella commedia Miseria e Nobiltà si intrecciano quindi altre storie, che la rendono molto divertente.

Celebre la trasposizione cinematografica di Miseria e Nobiltà

Oltre a Lello Arena nel cast della commedia Miseria e Nobiltà ci sono anche Raffaele Ausiello, nei panni di Eugenio, Fabio Rossi, che veste i panni del Marchese Favetti, Marika De Chiara, che è Gemma, Luciano Giugliano, che interpreta Gaetano, e molti altri attori che danno vita ad un cast eccezionale. Di questa opera teatrale ovviamente si ricorda il celebre film del 1954 con Totò, Carlo Croccolo e Sofia Loren.