Opera in Puglia 2018 in scena Fedora al Politeama Greco di Lecce

LECCE – Andrà in scena il 26 ottobre al Politeama Greco di Lecce l’ultimo titolo in cartellone di Opera in Puglia 2018, Fedora. L’evento avrà inizio alle ore 20.45 e sarà replicato domenica 28 ottobre alle 18. Fedora è un’opera di Umberto Giordano, prodotta dal Teatro Giordano di Foggia in collaborazione con OLES Società Cooperativa, organizzatrice dell’edizione 2018 di Opera in Puglia. Lo spettacolo è sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca. A finanziare Opera in Puglia è stata la Regione Puglia con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese ed è il primo esempio di circuito lirico regionale che ha coinvolto nell’iniziativa i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta.

Fedora ultimo titolo di Opera in Puglia 2018

A firmare la regia di Fedora è lo stesso Giandomenico Vaccari che lo ha fatto insieme al regista catanese Alessandro Idonea e le scene di Alfredo Troisi. Vaccari ha spiegato che tutti i personaggi di Fedora si muovono all’interno di uno spazio umano e fisico precario e sono molto presi dalle loro passioni. Dirigerà l’Orchestra del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sul podio Ivo Lipanovic, direttore croato famoso a livello internazionale per il repertorio lirico. Nella scena ci sarà un cast vocale d’eccezione, con Daria Masiero, uno dei soprani più apprezzati a livello mondiale, nel ruolo della principessa Fedora Romazov, con Dafne Tian Hui, mentre il conte Loris Ipanov sarà interpretato dal tenore Walter Fraccaro e il baritono Fabio Previati è De Siriex.

Cast stellare per Opera in Puglia 2018

Il cast di Fedora dell’Opera in Puglia 2018 è completato da Emanuela Sala (contessa Olga Sukarew), Clarissa Piazzolla (Dimitri), Federico Buttazzo (Desirè e Barone Rouvel), Cuneyt Unsal (Cirillo e Boroff), Gabriele D’Orazio (Grech), Massimiliano Guerrieri (Lorek), Carlo Monaco (Nicola), Giuseppe Settani (Sergio), Donato Della Vista (Boleslao Lazinski), Francesco Canestrale (Michele). ll Coro Lirico Pugliese è guidato dal M° Agostino Ruscillo.