A Ostuni un teatro allestito al Parco archeologico Santa Maria di Agnano

Dal 20 luglio al 17 agosto 2018, presso il Parco archeologico Santa Maria di Agnano a Ostuni, avrà in luogo una serie di rappresentazioni teatrali.

0
32
Parco archeologico Santa Maria di Agnano

E’ stato organizzato a Ostuni, nel Parco archeologico Santa Maria di Agnano (un luogo magico, protetto dagli ulivi secolari, che profuma di lavanda e mentuccia) un evento che si articola in differenti rappresentazioni teatrali, che avverranno nell’anfiteatro di pietra che guarda il mare. Qui nasce la prima edizione di Teatro Madre, Festival di Teatro e Narrazione, organizzato da Armamaxa – Pagine Bianche Teatro – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica e promosso dal Museo Civico e Parco Archeologico di Ostuni con il contributo del Comune di Ostuni.

«Il rito collettivo del Teatro per abitare un luogo, per diventarne parte. Non solo per “fare visita”, ma per “essere visitati per rinnovare l’invito a “stare” in quello straordinario luogo, a contemplarne la bellezza, a sentirne il fluire del tempo – dicono Enrico Messina e Daria Paoletta, direttori artistici del Festival. – Per questo il Museo sceglie di farlo abitare dal Teatro, rivolgendosi alla nostra realtà, offrendo ai visitatori-spettatori un’esperienza straordinaria: tuffati nella bellezza pura del paesaggio millenario degli uliveti, accanto alla grotta dove da 28.000 anni riposa la madre più antica del mondo, nel silenzio del tramonto, si potrà ascoltare ed essere parte di una storia immersa “nella” storia. Una scelta chiara per proporre un’alternativa delicata, leggera, quasi silenziosa, al dilagante frastuono del nostro tempo e (senza mai stancarci) continuare a costruire comunità».

Il programma del Festival, porterà in scena, dal 20 luglio al 17 agosto, nell’arena del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, nella città di Ostuni, 9 spettacoli teatrali “tout public”. L’evento si articolerà in due principali sezioni: Il Posto delle Favole Al Parco, lo storico appuntamento di teatro per le famiglie organizzato da 10 anni da Armamaxa, che per l’occasione si sposta nell’Anfiteatro della Donna di Ostuni, con 5 spettacoli; e Teatro Al Parco, con 4 spettacoli dedicati al pubblico degli adulti. Eventi assolutamente imperdibili che riempiranno l’estate di Ostuni, consentendo a turisti e cittadini di scoprire le magie del luogo e della cultura teatrale.