L’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia si terrà al Teatro Traetta

Presentata a Bari l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia. Si tratta di una opportunità importante per la formazione e la sensibilizzazione all’arte coreografica. Ideato dal coreografo e danzatore, nonché direttore artistico, Ezio Schiavulli, e sostenuto dall’associazione Ri.E.S.CO. (RIcerca E Sviluppo Coreografico), il progetto si propone di offrire una visione professionale sulla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza. Allievi e insegnanti possono formarsi con coreografi professionisti provenienti da tutto il mondo, oggi diventati ambasciatori della filosofia dello stesso NetworkIDP. Molto più ricco tra quelli proposti nelle ultime edizioni, il programma 2021-22 prevede appuntamenti da ottobre a giugno al Teatro Traetta.

Tanti appuntamenti con il Network Internazionale Danza Puglia

Gli appuntamenti al Teatro Traetta con l’ottava edizione del Network Internazionale Danza Puglia saranno una volta al mese di sabato e domenica. Inoltre, insieme alla Casa delle Culture di Bari il Teatro Traetta sarà il luogo di residenza del NetworkIDP, dove svolgerà tutte le attività. Saranno ospitati dieci coreografi, le lezioni saranno concentrate sulla pedagogia e sulla formazione, e i docenti Enrico Coffetti e Angela Calia condrranno tutti i partecipanti nel viaggio affascinante della costruzione e dell’analisi di metodi di composizione e creazione coreografica. Inoltre, ci saranno da questa edizione nuovi interventi con professionisti di origini diverse.

L’attività formativa importante per allievi e insegnanti

Insieme alle attività formative, il Network Internazionale Danza Puglia sostiene le produzioni professionali di autori ospiti grazie all’iniziativa Permanenze Artistiche, oltre al progetto ‘L’Arte dello Spettatore’ promosso da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese, a cui possono prendere parte danzatori e coreografi internazionali. L’assessore Mangini ha detto di essere soddisfatto di collaborare con Ezio Schiavulli. Il coreografo, danzatore e direttore artistico del Network era presente alla presentazione dell’evento, e c’erano anche la consigliera delegata alla Cultura della Città metropolitana di Bari, Francesca Pietroforte, l’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, la responsabile programmazione danza del Teatro Pubblico Pugliese, Gemma Di Tullio.