Nasce in Puglia il Green Note, l’evento si terrà a Monte Sant’Angelo

Il 7 luglio a Monte Sant’Angelo si terrà il Green Note, Gargano jazz&food, evento ideato e coordinato dall’Agenzia Scopro, vincitore dell’Avviso Pubblico del Teatro Pubblico Pugliese “Custodiamo la cultura in Puglia – Audience engagement, sviluppo e ricerca”. L’evento avrà luogo presso l’Elda Hotel, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, e nello stesso giorno del quarto anniversario del riconoscimento Unesco delle Faggete Vetuste della Foresta Umbra. La manifestazione è patrocinata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di Monte Sant’Angelo, e finanziata dall’Assessorato dell’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e dal Teatro Pubblico Pugliese.

Il Green Note evento straordinario

Interverrà all’evento Green Note, Gargano jazz&food, evento il mitico Nick the Nightfly che suonerà insieme al suo quintetto. Cantante, speaker radiofonico di RadioMonteCarlo, compositore, musicista e perfino talent scout, Nick The Nightfly è un artista poliedrico che lancia nuovi gusti musicali e nuove mode. Insieme al suo quintetto ha inciso il cd Nice One e B-Yourself, a cui hanno partecipato Fabrizio Bosso, Incognito, Paula Morelenbaum e altri. Direttore artistico del Blue Note Milano dal 2003, lo ha trasformato in un punto di riferimento del jazz. Prima del concerto, che si terrà alle ore 21.30, ci sarà una degustazione esperienziale, che metterà in vista tutte le eccellenze del Gargano.

Il jazz nella Foresta Umbra

Rossella Ciuffreda, presidente dell’Agenzia Scopro, ha detto che con il Green note la musica jazz abbandona i panni del contesto urbano e si cala nella Foresta Umbra, Patrimonio mondiale dell’umanità tutelato dall’UNESCO” dal 2017, e uno degli scenari naturalistici più importanti della Puglia. Le note della musica jazz in questo contesto green si lasciano ispirare dalle armonie e dai suoni che è in grado di sprigionare la Foresta, creando uno spettacolo unico. Il progetto trae ispirazione dal famoso Blue Note che da ha visto passare gli artisti jazz, blues, soul più celebri da New York a Milano, passando per Pechino, Tokio, Honolulu, Rio de Janeiro. La serata sarà certamente memorabile.