Riapertura e inaugurazione del teatro comunale di Putignano

Dopo un lunghissimo periodo di chiusura, ben 43 anni, riapre il teatro comunale di Putignano. I lavori di restauro sono stati eseguiti grazie agli oltre 6 milioni di euro che la Regione Puglia, la Città metropolitana di Bari e il Comune di Putignano hanno stanziato per la struttura. La riapertura del teatro è un evento molto importante per la città, tanto che sono previsti festeggiamenti per due giorni. L’inaugurazione si terrà infatti il 24 e il 25 settembre, e i cittadini potranno assistere ad eventi di teatro, danza e musica, che avranno come punto di riferimento Federico Fellini e Nino Rota.

La chiusura del teatro comunale di Putignano nel 1978

Nel 1880 l’ingegnere Vincenzo Ventrella ha progettato il teatro comunale di Putignano. I lavori per la sua costruzione sono stati ultimati nel 1887, poi, nel 1978, la struttura è stata chiusa per inagibilità. Gli interventi di restauro sono stati effettuati nelle parti del teatro storico, come l’involucro esterno, ma anche la nuova conformazione del vuoto interno è stata curata nel dettaglio. Il sindaco metropolitano Antonio Decaro ha dichiarato che la riapertura del teatro è un evento straordinario, e che la struttura rende il patrimonio architettonico e culturale della Puglia ancora più prezioso e attrattivo.

Lina Sastri e Vittoria Bianco madrine all’inaugurazione

Sarà Teatro Pubblico Pugliese a gestire per un anno il teatro comunale di Putignano, come stabilito con il Comune di Putignano. Durante l’inaugurazione, in cui ci saranno come madrine Lina Sastri, famosa attrice e cantante, e l’atleta Vittoria Bianco, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo, punto centrale sarà lo spettacolo ‘In viaggio con Nino e Federico’, del direttore artistico Vito Amatulli. All’evento si potrà accedere gratuitamente prenotandosi sul sito www.eventbrite.it e muniti di green pass. Per via della ridotta capienza dovuta alle norme Covid, all’esterno del teatro sarà installato un ledwall per consentire ai cittadini di vedere gli eventi. Gli spettacoli pomeridiani e serali verranno trasmessi sulla pagina Facebook del Comune di Putignano in diretta streaming.