Un’Odissea Infinita, con Enzo Decaro

Un’Odissea Infinita con la partecipazione di Enzo Decaro e musiche dal vivo a cura di Francesco Mancarella al pianoforte e Filippo Scrimieri beatbox. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla conquista di se stesso, un’impresa titanica che l’eroe omerico si prepara a compiere. L’Odissea è una delle opere che coglie e racconta al meglio un viaggio paziente, lungo, lento, durante il quale l’uomo può cercare se stesso e andare alla scoperta di tutto ciò che non conosce ancora.

Un’Odissea Infinita, tappe e stadi di crescita

Un’Odissea Infinita è un viaggio composto da tappe che coincidono a vari stadi di crescita e di evoluzione, i classici di fronte ai quali ci pone la vita. L’impresa di Omero lontano dalle coste di Itaca non è soltanto una. Si parla di guerre, di pericoli che gli permettono di sfidare le paure, di rispondere a qualunque dubbio addentrandosi nella conoscenza di ogni cosa. Ulisse rappresenta un pò l’Uomo moderno che cerca di superare i limiti per poi tornare a casa, consapevole dei confini. Diventa quindi un viaggio circolare che inizia in un modo e termina allo stesso, si parte da casa e si torna a casa.

Incontri di crescita durante un viaggio alla scoperta di sè

Enzo De Caro spiega tutte le motivazioni che hanno spinto Ulisse, che lo hanno aiutato a proseguire e comprendere ed allo stesso tempo crescere. Il protagonista non incontra reali mostri, ninfe e creature divine, ma personaggi con i quali dialoga come Francesco Guccini, Dante e i dannati del canto XXVI dell’Inferno, Lucio Dalla. Poi avviene l’incontro con la Poesia di Pascoli e di Montale, ed ancora di Tyson, di D’Annunzio, di Caparezza, di Borges e di Kafka. Al termine si sfiora anche Leopardi. Si va dall’epica all’invenzione, si passa dal commento alla narrazione, dall’esegesi all’interpretazione. L’evento è descritto sul sito dedicato www.teatroabeliano.com. Si svolgerà a Bari al Nuovo Teatro Abeliano in Via Padre Massimiliano Kolbe 3 alle ore 21:00- L’ingresso è a pagamento, il biglietto intero ha un costo di 25 euro, mentre ridotto 22 euro. Per qualunque info chiamare il numero 080 542 76 78.