A Cerignola molto sentita la Festa della Bambinella e cucoli fritti

CERIGNOLA – Fra le feste più caratteristiche della Puglia troviamo la Festa della Bambinella e cucoli fritti che si celebra ogni anno a Cerignola. Si tratta di una ricorrenza che segna ufficialmente l’inizio dei festeggiamenti in occasione del Natale e che cade il 21 novembre.

A partire da questa data la città si veste di festa e come vuole la tradizione si comincia a dedicare più tempo alla famiglia e si preparano anche addobbi e cibi tipici delle festività natalizie.

Non può infatti mancare la preparazione dei panze torri, detti cucoli fritti, gustosi e buonissimi.

La Festa della Bambinella ha origini cattoliche

La Festa della Bambinella trae le sue origini dalla religione cattolica e infatti nel giorno del 21 novembre si celebra la Presentazione della Vergine Maria al Tempio. A Cerignola i preparativi per la festa prevedono l’addobbo del presepe e dell’albero di Natale, ma come detto prima si preparano anche specialità squisite come i cucoli fritti, che attraggono grandi e piccini e sono un’ottima occasione per mettere tutti d’accordo. I cucoli si friggono nell’olio bollente e possono essere farciti in vari modi, con pomodoro e mozzarella o in altre varianti.

Preparazione dei cucoli fritti

Il segreto della bontà dei cucoli fritti sta nella preparazione della pastella, che deve garantire un risultato morbido ma contemporaneamente dorato e croccante.

Cucoli fritti

Per fare i cucoli fritti impastare la farina di tipo 00 con acqua e un cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida e ottenere un composto omogeneo. Lavorare bene l’impasto e poi farlo riposare per un’ora e mezza. Poi stendere l’impasto e fare dei dischi o dei quadrati da farcire il ripieno.