Bari, evento San Nicola in tv, sarà trasmesso senza folla dal vivo

A causa della pandemia da covid non sarà possibile celebrare l’arrivo delle spoglie del vescovo di Myra a Bari come è stato gli altri anni, a parte il 2020. Visto che non sarà possibile far partecipare la folla dal vivo, sarà trasmesso l’evento San Nicola in tv almeno su un’emittente televisiva di importanza regionale. Il segnale verrà comunque messo a disposizione gratuitamente di ogni altra emittente Tv che fosse interessata. Dovrebbe essere il gruppo IdeAzione ad aggiudicarsi l’organizzazione dell’evento, anche perché è stato il solo gruppo a partecipare al bando. La commissione martedì prossimo dovrebbe dare l’ok definitivo.

L’evento San Nicola in tv su emittente regionale

Se non avesse partecipato al bando neanche la società guidata da Christian Calabrese, il bando da 40mila euro sarebbe andato deserto. Il gruppo aveva vinto anche la gara del 2020, ma non aveva mai firmato il contratto per organizzare l’evento per il vescovo di Myra. La parata di maggio con il pubblico lo scorso anno è stata annullata per via dell’emergenza sanitaria, ma anche quest’anno le cose non vanno meglio e il gruppo dovrà trasmettere l’evento San Nicola in tv, senza pubblico dal vivo, e almeno da una emittente regionale. L’evento è previsto per il 7 maggio e quindi, come detto, non ci sarà corteo.

Il palcoscenico sarà il piazzale della Basilica

Quest’anno il gruppo trasmetterà l’evento San Nicola in tv e avrà come palcoscenico il piazzale della Basilica. La narrazione durerà un’ora e mezza e avrà come protagonisti gli attori e i danzatori della compagnia Badathea. Christian Calabrese, fondatore del gruppo IdeAzione, ha detto che il progetto che avevano in mente dovrà essere rimodulato. Non ci saranno selezioni o provini e metteranno in scena una rievocazione dell’approdo delle reliquie di San Nicola che rispecchia testi e tradizione. Calabrese ha anche aggiunto che il contributo economico è abbastanza esiguo e probabilmente altri gruppi non hanno partecipato proprio per questo.