Connect with us

Tradizioni

Taranto, tornano le bande per la notte di Santa Cecilia

Per la notte di Santa Cecilia a Taranto tornano le bande in giro per la città

Published

on

Taranto, tornano le bande per la notte di Santa Cecilia

Torna a Taranto l’appuntamento con la notte di Santa Cecilia, molto sentito dai cittadini e che purtroppo a causa del covid era stato sospeso. Gli eventi che si svolgono nella città dei due mari ella notte tra domenica 21 novembre e lunedì 22 novembre danno l’avvio al Natale, con ben oltre un mese di anticipo. Lo scorso anno non è stato organizzato nulla per via della pandemia, ma quest’anno la città torna a festeggiare una delle tradizioni più amate e apprezzate, che coinvolge tutti. Tuttavia, ci saranno alcune limitazione per garantire la sicurezza ed evitare il rialzo dei contagi.

Appuntamenti per la notte di Santa Cecilia

Nella Cattedrale di San Cataldo, nella città vecchia, alle 3,30 della notte ci sarà la “prima squilla” del mattino. Nelle strade illuminate arriveranno poi le bande, che si muoveranno dopo la benedizione per girare lungo i quartieri della città suonando le pastorali. Il repertorio musicale che suoneranno nella notte di Santa Cecilia rispecchia fedelmente la tradizione. A promuovere l’evento sono la cattedrale San Cataldo, il Comune di Taranto e la grande orchestra di fiati Santa Cecilia. Per via delle restrizioni, purtroppo, non ci sarà neanche quest’anno la processione di Santa Cecilia nella città vecchia, in genere si tiene il 22 novembre.

Gli spostamenti con i bus dell’Amat

Le bande si sposteranno con i bus dell’Amat che il Comune ha messo a disposizione, per consentire di raggiungere le varie zone della città. Nella cattedrale di Taranto, che celebra quest’anno il 950esimo anniversario della ricostruzione, alle 18,30 si terrà il Giubileo dei Musicisti, e la messa verrà celebrata dal parroco Emanuele Ferro. Alla fine della messa, la banda si fermerà in piazza Duomo per eseguire le pastorali. Dalle 19,30 alle 21, in tutte le chiese della città vecchia si svolgeranno concerti a cura dell’Orchestra della Magna Grecia, del Taranto Opera Festival e del Taranto Jazz Festival. Altri appuntamenti si terranno in diversi punti della città, organizzati da gruppi, associazioni, commercianti, parrocchie e catene della grande distribuzione.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Tradizioni

Arriva la Befana il 4 gennaio alle ore 17 a Taranto

Evento dedicato ai più piccoli, partecipazione anche in streaming

Published

on

befana

Arriva la Befana, l’evento dedicato alla dolce vecchietta attesa dai bimbi in occasione dell’Epifania arriverà a cavallo della sua logora scopa per regalare dolci sorprese a tutti. Riempirà le calze dei bimbi con tanti dolci e caramelle e molto altro ancora. Nel corso dell’evento la vecchietta racconterà ai più piccoli la sua storia- Si svolgerà anche un interessante laboratorio al quale chiunque potrà prendere parte attraverso le piattaforme social o su Team Link.

Arriva la Befana come prendere parte in streaming

I più piccoli potranno partecipando all’evento inserendo il codice di accesso pubblicato in rete direttamente la stessa mattina nella pagina dedicata oltre che in quella dell’associazione Pro Loco di Taranto che si è occupata della promozione dell’iniziativa. Coloro che vorranno partecipare in presenza invece dovranno prenotare poichè vige l’obbligo del biglietto.

Informazioni sull’evento

L’evento avrà luogo 4 gennaio 2022 a Taranto, Piazza Castello alle ore 17. Per chiedere info bisognerà recarsi all’Ufficio di Accoglienza Turistica Taranto Info point. Le prenotazioni sono aperte al numero 3899935679, un biglietto ha un costo di 3 euro. Per tutte le informazioni complete visitare la pagina www.prolocoditaranto.wordpr.

Continue Reading

Trending