Continua la tradizione della Focara di Sant’Antonio nonostante il Covid

Nonostante l’emergenza sanitaria la tradizione della Focara di Sant’Antonio verrà rispettata, infatti l’evento si terrà 16 gennaio. La tradizione è particolarmente sentita nel Salento, ma purtroppo a Novoli, a causa della pandemia, quest’anno verrà celebrato a porte chiuse. I cittadini potranno assistere alla celebrazione in tv, così si eviteranno assembramenti e verranno rispettate le regole anti contagio. L’accensione della Fòcara rappresenta una preghiera di liberazione da quanto stiamo vivendo in questo periodo e si pone proprio come un rito purificatorio, in grado di debellare il male. Contrariamente a quanto avveniva negli anni scorsi, quando la Fòcara bruciava alla periferia del paese, quest’anno verrà fatta nella piazza Sant’Antonio.

Il fuoco si terrà nella piazza di Sant’Antonio

La scelta di fare la Focara di Sant’Antonio nella piazza omonima non è stata casuale, ma vuole riprendere il luogo centrale della comunità correlato direttamente al Santo. Alla celebrazione di carattere religioso si affiancherà un percorso musicale guidato dal maestro Cesare Dell’Anna. Ad accompagnare le bande e la musica sacra ci sarà l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. Il maestro Daniele Durante dopo il falò darà avvio ad uno spettacolo musicale che si terrà nel rispetto assoluto delle anti Covid 19. Il cantiere verrà preparato rispettando quanto stabilito dalla Commissione di vigilanza della Prefettura di Lecce e verranno predisposte le distanze previste e ogni minima precauzione per evitare assembramenti.

La Focara di Sant’Antonio è una tradizione antica

Il accordo con le prescrizioni dei VVFF, l’area dove realizzare il concerto verrà realizzata nel minor tempo possibile, per consentire ai residenti di passare senza problemi. La Focara di Sant’Antonio a Novoli è una tradizione molto sentita, così come tanti sono i devoti di sant’Antonio abate. La focara novoli risale al 1664 e si tratta di un fuoco che vuole simboleggiare non solo quello figurato, ma anche l’accesso alla parola. Tutto ciò che viene preparato è per celebrare il santo patrono e quest’anno il fuoco verrà fatto proprio nella piazza di Sant’Antonio.