Trani, ad agosto la Settimana Medioevale per un viaggio nel passato

0
27
Settimana Medioevale

Torna a Trani la Settimana Medievale, l’appuntamento con il viaggio nel tempo in grado di riportare la città nel passato. L’evento è alla sua tredicesima edizione e anche quest’anno si conferma un successo. La Settimana Medievale sarà in programma da 9 agosto ed è realizzata dall’associazione culturale Tran. Si tratta di un evento che celebra le tradizioni e che con passione e amore si propone di rivalutare un territorio ricco di un eccellente patrimonio culturale.

Nei suoi vari appuntamenti vengono rievocate le origini della città, divenuta celebre già in tempi antichi per le sue bellezze naturali e per il suo porto, il primo ad avere avuto un codice nel 1063, e da cui sono passati personaggi illustri, che hanno aumentato la fama della città. In questi giorni della settimana ci saranno quindi tanti appuntamenti che rievocheranno le vicende accadute in questo borgo.

Gli appuntamenti per la Settimana Medievale

Il primo appuntamento per la Settimana Medioevale avrà luogo il 9 luglio, e sarà titolato Nox Templarorum: l’evento celebrerà le gesta degli antichi templari e partirà alle ore 20:00 presso la chiesa Ognissanti, con tanti attori in costume d’epoca. Il 10 agosto ci sarà La Maledizione della Strega, che partirà dal Castello Svevo alle ore 20:00 per spostarsi in Piazza Re Manfredi e racconterà le gesta delle Pellegrine e degli esorcismi medioevali.

La terza serata sarà dedicata a Le Nozze di Re Manfredi e avrà luogo nell’omonima piazza dalle ore 20:00. Ci saranno giullari e musici che balleranno e canteranno, mentre gli araldi narreranno le vicende dei reali del luogo, comprese le nozze. Poi sarà la volta de L’Incendio, che si svolgerà alle ore 20:00 presso piazza Re Manfredi e in cui sfilerà un corteo storico tra ballerini e sbandieratori, mentre il Castello Svevo sarà illuminato dai fuochi. Dal 9 agosto 2018 l’evento si svolgerà ogni giorno alle ore 20:00 nel borgo storico e con ingresso libero.