Tutto pronto per la sagra Lenticchia in festa ad Altamura

ALTAMURA – E’ pronta per partire la sagra Lenticchia in festa ad Altamura. Per la prima volta la sagra della Lenticchia IGP si celebra in tre città pugliesi, giungendo anche nel Parco Nazionale della Murgia. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare una materia prima peculiare del territorio, considerata dal fondatore di Eataly Oscar Farinetti La lenticchia più buone d’Italia. La prima tappa sarà quindi ad Altamura, dal 15 al 16 dicembre 2018, poi a Ruvo di Puglia il 21 dicembre 2018 e infine a Gravina in Puglia nell’aprile 2019 in occasione della fiera di San Giorgio.

Lenticchia in festa ad Altamura:La storia della lenticchia

Legume considerato da sempre la carne dei poveri, le lenticchie sono ricche di fibre e sali minerali, ma pare che sia anche il legume più antico coltivato dall’uomo. Infatti, dati scientifici dimostrano che le testimonianze fossili sono state rinvenute in Asia nel 7000 a.C. Asia e poi si sono diffuse nel mediterraneo. Nell’antica Roma e Grecia le lenticchie erano consumate soprattutto dai poveri, che però si nutrivano di questo legume perché molto nutriente. Per cuocere le lenticchie bisogna cuocerle a fuoco lento, altrimenti è difficile assimilarla, in quanto alcune sostanze potrebbero nuocere all’intestino. Facili da conservare e da reperire, per tradizione l’ultimo dell’anno si mangiano per dare un augurio positivo all’anno nuovo.

Lenticchia in festa ad Altamura sagra molto attesa

Le lenticchie più rinomate sono quelle di Altamura sanno essere le più rinomate. La sagra Lenticchia in festa ad Altamura è un’occasione per gustarle e assaporare anche altre specialità pugliesi che saranno messe in bella mostra per le vie della città. Dal 15 al 16 dicembre, presso l’ex Monastero del Soccorso dalle 18:00 saranno esposte le varie varietà di questo pregiato e gustoso legume.