Vaccinazioni obbligatorie in Puglia per tutti gli operatori sanitari

E’ stato approvato dalla giunta regionale il regolamento per le Arrivano le vaccinazioni obbligatorie in Puglia per tutti gli operatori sanitari. Composto da 12 articoli, il regolamento definisce le modalità per eseguire le vaccinazioni, che sono indicate per i soggetti a rischio a causa della esposizione professionale. Le vaccinazioni riguardano Parotite, Epatite B, Morbillo, Varicella, Rosolia, Difterite, Pertosse, Tetano e Tubercolosi. Riguardo a Parotite, Varicella, Rosolia e Morbillo il medico valuta se sono necessari specifiche prescrizioni se vengono presentate controindicazioni documentate. Gli operatori sanitari dovranno effettuare annualmente anche la vaccinazione antinfluenzale.

Le vaccinazioni obbligatorie in Puglia rientrano nel piano della giunta

L’assessore Leo ha dichiarato che la Giunta ha approvato due importanti delibere, una delle quali riguarda l’opportunità di riqualificazione degli operatori socio sanitari e le metodologie di svolgimento degli esami di Qualifica professionale di formazione professionale e percorsi di istruzione per l’anno scolastico 2019-2020. Coloro che frequentano il terzo anno dei percorsi triennali di IeFP e devono prendere la qualifica professionale faranno gli esami finali con procedure a causa dell’emergenza Covid-19.

Le misure si propongono di dare certezze ai lavoratori

Leo ha spiegato che con le misure approvate dalla giunta sono state date due importanti risposte per il lavoro futuro di chi opera nelle strutture sanitarie e socio sanitarie. Al tempo stesso sono state certezze a chi deve conseguire la qualifica professionale dopo aver seguito il percorso IeFP. L’emergenza sanitaria ha cambiato tutto e la Regione ha dato prova di essere presente per far fronte a questa terribile emergenza. Leo ha detto che non è stato facile, ma si augura che i cinque milioni di investimento per la riqualificazione degli operatori socio sanitari diano una possibilità a tantissimi lavoratori e che al tempo stesso permettano loro di riavere più fiducia per il futuro.