Viaggio nel Medioevo con Il Borgo animato

CANDELA – A Candela dal 1° dicembre al 6 gennaio si potrà intraprendere un viaggio nel Medioevo con Il Borgo animato tra le vie del centro storico. Ad accompagnare i visitatori sarà la popolana Gisella che li porterà a scoprire la vita del 1400 nel Castello di Candela. Il comune, situato nel cuore del subappennino Dauno, sarà animato da questo percorso che porterà alla scoperta di autentiche meraviglie.

Il Borgo animato rievoca storia e personaggi

Oltre ad ospitare la meravigliosa Casa di Babbo Natale, il Borgo Animato, sarà contrassegnato dall’incontro con i vari personaggi del passato. Infatti, la voce dell’ebrea Rachele rievocherà i racconti della nonna e nella celebre Via delle Botteghe permetterà ai visitatori di conoscere la storia di un popolo scappato dalla sua terra per rifugiarsi sulle colline di questo borgo. Durante il viaggio ci sarà l’incontro con il Cavaliere Riccardo per ascoltare come è avvenuto l’incastellamento del Borgo e scoprire quale ruolo avevano ii cavalieri che volevano proteggere le città. Sarà anche possibile scoprire come si diventava cavalieri e come si poteva essere investiti di questa carica.

Il borgo Animato splendida iniziativa

Il tutto sarà illustrato dal Fornaio Ezechiele, che penserà a raccontare la vita e il mestiere dei fornai e dei panettieri nel medioevo. Invece, una Dama si presenterà uscendo dall’antica Chiesa di San Tommaso, dove si reca per le preghiere e per la Santa Messa ogni giorno. Il Borgo Animato metterà in movimento tutta la cittadina e le famiglie e le scuole saranno chiamati a partecipare. Lo scopo è quello di tramandare la storia di questo affascinante borgo in un modo originale grazie all’animazione e ai racconto di personaggi che vi hanno abitato nel corso nei secoli.

Le visite saranno effettuate nei giorni feriali su prenotazione.

I giorni festivi invece seguiranno i seguenti orari:

12.00 – 16.00 – 17.15 – 18.30 – 19.15