World Cancer Day, una giornata contro la patologia

Il 4 febbraio è la giornata internazionale contro il cancro, detta World Cancer Day: la data riesce ad arrivare al suo ventesimo anniversario. La giornata è stata istituita a Parigi nel 2000 nell’ottica del World Summit Against Cancer For The New Millennium. La fondazione Airc, ha partecipato alla campagna. Con lo scopo anche di dare tante informazioni sul lavoro che si sta svolgendo nonché, per ricevere delle donazioni. Quello che c’è da dire è che sono stati fatti grandi passi in avanti con le cure, però tanto c’è ancora da fare.

World Cancer Day, i dettagli

La giornata internazionale contro il cancro è stata l’occasione per presentare dettagli e preliminari. In pratica si cerca di fare un punto su quelli che sono i passaggi volti alla cura. Nel ventesimo anniversario del World Cancer Day, si può dire che i progressi ottenuti sono però tantissimi. Dal 2000 al 2005 è iniziata la rivoluzione genetica con la prima bozza del genoma umano. In quella fase gli scienziati hanno iniziato a mettere in campo una struttura con farmaci in grado di combattere le cellule cancerogene.

Gli altri passi in avanti della ricerca

Negli anni successivi, quelli tra il 2006 ed il 2010 è stata l’epoca dei vaccini, anche per capire come fare per combattere il tumore alla prostata oppure ideare un vaccino per dire no alla patologia. In più, si è cercato anche di trovare una soluzione quando i linfonodi sono infiltrati da metastasi. L’immunoterapia, però è quella che è stata presentata nel 2011 e 2015, è modo di attaccare direttamente il tumore. Come celebrato nel corso del World Cancer Day 2020, l’ immunoterapia rappresenta una nuova possibilità su cui ancora oggi si lavora. In realtà, però negli ultimi anni la rivoluzione riguarda le cellule Car T e big data. Una cura completamente innovativa che potrebbe essere una soluzione alla maggior parte dei tumori.