XXIII edizione del Ghironda Summer Festival

PUGLIA – Sta per partire la XXIII edizione del Ghironda Summer Festival, evento creato a metà degli anni Novanta da Giovanni Marangi e oggi fiore all’occhiello della Puglia. La kermesse avrà luogo il 19, 20 e 21 luglio nella zona portuale di Villanova di Ostuni, e il 22 luglio nel centro storico di Otranto. Numerosi i protagonisti che interverranno per questo evento, provenienti da ogni parte del mondo, Inghilterra, Germania, Spagna, Stati Uniti, Hawaii, Cile, Argentina, Capo Verde, Costa D’Avorio e tanti anche gli italiani che vi prenderanno parte.

Ghironda Summer Festival rassegna di arte e cultura popolare

La celebre Rassegna di arte e cultura popolare dei cinque continenti nota come il Ghironda Summer Festival terrà i festeggiamenti con intrattenimenti spettacolari per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’uomo sulla Luna. Tra i partecipanti ci sono nomi di spicco, tra cui Bernard M. Snyder, il one-man-band tedesco, punto di riferimento del festival sin dalla prima edizione, e diventato nel tempo simbolo della kermesse. In questa edizione ci saranno anche i Frog & Henry Jazz Band, con il suo fantastico repertorio afro-americano di New Orleans, i Tablao Sur, mitici con i loro sound mix fra flamenco, jazz, rock, funk e ritmi latino-americani, i Tenores Murales di Orgosolo con i loro canti tipici sardi.

Tanti i nomi internazionali al Festival

Fra i protagonisti ci sarà anche Aly Keita, musicista della Costa d’Avorio che farà ascoltare sonorità africane suonate con il balafon. Nel programma del Ghironda Summer Festival sono previsti anche gli omaggi a Ella Fitzgerald da parte del trio jazz diretto dal chitarrista pugliese Guido Di Leone, il tributo ad Astor Piazzolla del gruppo Tango Para Dos. Saranno presenti anche il trio Aloha Dreamers guidato dal chitarrista e cantante David James Hoffman, il gruppo Música Fusión e i Som D’Ilas e molti altri. Numerosi gli spettacoli e i concerti a ingresso libero.