Andria: benedizione delle campane della chiesa Madonna della Grazia

Il 13 marzo 2018 si è svolta, nel capoluogo di provincia di Andria, la toccante cerimonia per la benedizione delle campane del nuovo complesso parrocchiale “ Madonna della Grazia”.

Alla cerimonia hanno partecipato il monsignore Luigi Mansi, il parroco don Ettore Lestingi, il sindaco di Andria, don Peppino e l’ingegnere Riccardo Ruotolo, entrambi nipoti del monsignore Giuseppe Ruotolo, e la signora Antonietta Amorese.

3 sono stati i punti salienti della cerimonia. Il primo ha visto protagonista il Mons. Giuseppe Ruotolo,  ringraziato dalla comunità di fedeli con l’intitolazione della via della futura chiesa a suo nome, poiché l’idea del progetto è stata fortemente voluta e sostenuta dalla sua famiglia. Secondo momento importante è stato il posizionamento della prima pietra, donata direttamente da Papa Francesco. Il terzo momento è stato quello che la comunità intera aspettava con fervore, ossia i 4 rintocchi delle campane e le conseguenti benedizioni dedicate alla vergine Maria delle Grazie, a San Pio , Giovanni Paolo II e a San Riccardo .

A seguito della cerimonia, l’ingegnere Ruotolo ha permesso di svolgere un giro panoramico all’interno della chiesa in costruzione, sottolineandone l’importanza di ricreare, a cura del suo progetto, un luogo di preghiera umile e al contempo vicino alla spiritualità cristiana. Il colore scelto è per questo motivo il bianco, arricchito da cieli stellati.

Qui riportiamo le parole cariche di speranza e soddisfazione di Don Ettore Lestingi, a seguito della cerimonia:

 “E’ un momento importante per la nostra comunità perchè è da tanto tempo che si attendeva questa tappa.. E’ chiaro che la benedizione delle campane, l’intitolazione della strada e la posa della pietra,  ci fanno capire  che ormai è prossima l’apertura di questa nuova chiesa, che è una realtà molto importante di questo territorio che da anni aspetta un luogo di aggregazione e anche di fede “