Ristoranti in Puglia, eccone alcuni da non perdere

Sono numerosi i ristoranti in Puglia che rappresentano delle vere istituzioni, e che raccontano con il cibo quella che è la cucina pugliese, una cucina povera ma autentica, fatta di tradizioni sane che sono state tramandate e ancora oggi la materia prima è genuina. Gli ingredienti semplici e freschi, coltivati nei campi del territorio pugliese, sono alla base dei piatti più gustosi e più famosi della regione, apprezzati da tutti. Con il benessere sopraggiunto nel Dopoguerra sono state aggiunte nelle ricette più proteine e le porzioni sono diventate più abbondanti. A portare qualche innovazione è stato negli ultimi vent’anni il turismo contemporaneo, che ha introdotto prodotti di tendenza e nuovi format.

I ristoranti in Puglia fra tradizione e innovazione

L’alta cucina va a braccetto con l’avvento del turismo di massa, dell’economia locale e dei gusti della gente. In dieci anni in Puglia ogni processo si è velocizzato, e nelle cucine si tende a preparare piatti che stanno fra tradizione e innovazione. L’avvento di Masterchef alla tv ha dato una spinta a questa tendenza e ha portato delle novità anche nelle ricette più tradizionali, come per esempio nei taralli o nelle frise, ma anche nelle orecchiette e in molti condimenti. L’abbinamento insolito fra vari ingredienti  e l’aggiunta di alcuni dettagli in  piatti della tradizione ha dato vita ad altri sapori che sono risultati graditi e si sono rapidamente diffusi.

La cucina tipica ormai poco diffusa

Ad oggi trovare ristoranti in Puglia che fanno cucina tipica potrebbe non essere molto semplice, e qualcuno addirittura ha anche affermato di non aver trovato piatti così buoni in  alcuni ristoranti che avrebbero dovuto essere da esempio. Lo ha detto l’influencer Lorenzo Biagiarelli che ha postato su Instagram un post in cui dice che non ha mangiato bene in Valle d’Itria. Ma potrebbe solo essere un’impressione quindi bisognerebbe riprovare, perché è strano che in Puglia la cucina tipica non sia di gradimento.