dammuso in Puglia
Riconoscimento editoriale: Web

PUGLIA – Come trovare un dammuso in Puglia? Soggiornare in una di queste case in pietra è un’autentica attrazione per chi vuole vivere una vacanza a pieno nella tradizione del luogo. Andiamo alla scoperta delle case vacanza in pietra più particolari, che rendono unica la vacanza grazie proprio alle caratteristiche della sua struttura esterna.

Dammuso in Puglia nei trulli

Parlando del dammuso in Puglia non si può non parlare dei trulli, che sono tipiche costruzioni pugliesi famose in tutto il mondo. Tipici della Valle d’Itria, buona parte di questi alloggi si trovano nelle zone di Alberobello, e proprio in questa città sono stati dichiarati nel 1996 Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Queste costruzioni sono caratterizzate da tetti a forma conica e muri in pietra secca e molte strutture all’interno conservano queste abitazioni, come il resort La Chiusa di Chietri, all’interno del quale è presente un piccolo villaggio rurale formato da 16 trulli in cui è possibile soggiornare e godere della tranquillità dell’area circostante. Il complesso dei trulli si trova immerso nel meraviglioso panorama offerto dalla Murgia pugliese e ogni stanza è arredata in stile rustico che rievoca il passato.

Dammuso nelle masserie

In Puglia si può trovare il dammuso nelle masserie, antiche fattorie fortificate che sono disseminate un o’ in tutta la regione. Molti di questi edifici sono stati restaurati accuratamente e ad oggi ospitano aziende agricole che si occupano di produzioni delle eccellenze gastronomiche locali, ma spesso sono anche alberghi di grande lusso. Tra questi troviamo la Masseria San Domenico, in località Savelletri di Fasano; la masseria conserva la struttura e i materiali originari, è immersa in un grande uliveto secolare e possiede una piscina scavata in una cavità naturale del terreno. La struttura sfrutta una sorgente naturale salmastra filtrata ed è dotata anche di una Spa che propone reccellenti programmi di thalassoterapia e pacchetti rigeneranti per consentire un benessere totale.