Assegnati al dottor Francesco Tucci di Foggia 30.000 dollari per la ricerca contro i tumori

Sono stati assegnati 30.000 dollari per la ricerca contro i tumori al dottor Francesco Tucci. Per un anno il neo laureato lavorerà all’University Medical Center di Rotterdam. Il valore corrisponde a 26mila euro, una cifra importante, designata dalla Rotary Foundation e dal Rotary Club Foggia. La borsa di studio consentirà al giovane fresco di laurea conseguita all’Università di Foggia di fare esperienza a Rotterdam e continuare la ricerca per la lotta contro il cancro. La somma è quindi destinata a consentirgli di svolgere il suo lavoro prendendo parte ad un progetto di ricerca che vede collegati anche l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia.

I tumori sfruttano il metabolismo

Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stato lo stesso Francesco Tucci a presentare il nuovo progetto che gli consentirà di approfondire quello realizzato per scrivere la sua tesi. Infatti, nella sua tesi il dottore ha analizzato come i tumori sfruttino il metabolismo per trasformarsi in metastasi e per vivere nonostante la terapia. La borsa di studio servirà quindi al neo dottore per fare una ricerca parallela che si propone di individuare i geni cambino con l’epigenetica e come questa supporti la crescita dei tumori. La ricerca oncologia sembra dunque l’obiettivo degli studi che intende perseguire il dottor Tucci.

Rotary Club ha sostenuto Francesco Tucci

Sostenuto da Rotary Club, Francesco Tucci ha dunque ottenuto la borsa di studio. Antonella Quarato, presidente del Rotary Club Foggia, ha spiegato che fra le borse di studio che rientrano in quelle promosse dal club vi è anche quella riguardante la cura di varie patologie. Come ogni anno il club assegna la borsa ai meritevoli e quest’anno la scelta è caduta su Tucci, a cui augura un buon lavoro.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI