Un francobollo per celebrare Pietro Mennea

Sarà omaggiato con un francobollo l’oro olimpico di Pietro Mennea che ha ottenuto a Mosca 40 anni fa. Il francobollo verrà emesso dal 9 novembre 2020 in poi e sarà un modo per celebrare questo grande atleta che ha raggiunto un traguardo incredibile e lo ha mantenuto per tantissimi anni. Il suo record dei 200 metri con  19”72 è stato mondiale per ben 17 anni, esattamente fino al 1996, ma ancora oggi è un record imbattuto in Europa.

A richiedere il francobollo per l’oro di Mennea è stato Damiani

Questo francobollo celebrativo è stato richiesto dal senatore barlettano Dario Damiani per omaggiare un illustre cittadino che ha portato in alto il nome di Barletta. La richiesta è stata approvata dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che ha quindi accolto il desiderio di Damiani di emettere un francobollo che omaggiasse l’oro olimpico di Pietro Mennea conquistato il 28 luglio 1980. Il giorno seguente all’ultimo anniversario di questa ricorrenza il Ministero ha annunciato che l’iter era stato concluso. Confermata la richiesta, mancava solamente la data di emissione da definire e in questi giorni è stata comunicata.

Il francobollo di Pietro Mennea verrà emesso dal prossimo 9 novembre

Il francobollo di Pietro Mennea verrà quindi emesso per la prima volta a partire dal prossimo 9 novembre. Per celebrare questa bellissima notizia a Barletta si terrà un evento pubblico in cui verrà ricordato il famoso atleta noto a tutti come la Freccia del Sud. Anche l’Amministrazione comunale e il territorio verranno coinvolti in questa celebrazione che si terrà nella città di Barletta dove è nato l’atleta. Il campione è stato per tutti un grande esempio di disciplina e di coraggio, e tutti lo ricordano con grande affetto e simpatia. La notizia del francobollo in suo onore è stata accolta da tutti con grande piacere.