La Puglia cantata da Paolo Sassanelli

Paolo Sassanelli vanta un ottimo curriculum artistico, è un attore di grande esperienza e torna al Michelerio per cantare la Puglia. L’attore infatti ha calcato il palcoscenico per cantare «La luna aggira lu mondo e voi dormite», esibendosi in un alternarsi di musica e lettura. La sua canzone omaggia Matteo Salvatore, autore di tradizionali canti del Gargano. Insieme a lui si è esibito anche il violinista Alessandro Golini. Per Sassanelli la musica folk pugliese è Matteo Salvatore, secondo lui è stato Matteo ad inventarla.

Paolo Sassanelli ha alle spalle un ottimo curriculum artistico

Durante la serata ha narrato la storia di un uomo maledetto che brilla con la sua luce di artista nell’ombra di sé. Sono stati letti parti della sua biografia, sono stati cantati brani suoi. Matteo Salvatore è stato motivo di ispirazione per Eugenio Bennato e anche Italo Calvino lo ha ricordato. Ma a riscoprire l’autore sono stati anche diversi big della canzone, come Capossela, Pino Daniele, Teresa De Sio. Alla fine dello spettacolo è stata proiettata la commedia «Nevermind», un film in cui Paolo Sassanelli recita insieme a Giulia Michelini, Alberto Molinari e Massimo Poggio.

La trama del film Nevermind

Nel film si parla della vita di cinque persone che sono stati colpiti da eventi sconvolgenti. Nella narrazione gli episodi vengono collegati tra loro. Infatti, il personaggio secondario dell’episodio precedente in quello successivo diventa protagonista. Nel film ci sono un avvocato che ha una particolare abitudine, un amico d’infanzia che vive una vita poco raccomandabile, una baby sitter che ha intrapreso un nuovo lavoro sconcertante, uno psicologo ossessionato da un carro attrezzi e un cuoco che ha una mania. Sassanelli figura anche nel cast del film girato ad Asti da Giorgia Cecere, «In un posto bellissimo».