Salento, la cucina d’autore in un castello con lo chef Pietro Penna

Lo chef Pietro Penna racconta la cucina d’autore del Salento in un castello, una cucina che mescola cultura e identità, tradizione e innovazione. Il castello si chiama Vinilia Wine Resort, è una magnifica dimora risalente agli inizi del ‘900 ed è la location in cui due sorelle desiderano dare valore alle cose belle. Le due sorelle si chiamano Marika e Simona Lacaita e la loro è una famiglia del sud che ama le tradizioni ma non disdegna le innovazioni.

La cucina d’autore a Manduria

Il castello si trova nel cuore del Salento, esattamente a Manduria, in contrada Scrasciosa e Casamatta è il suo ristorante in cui lo chef Pietro Penna dà vita alla cucina d’autore. La formazione dello chef l’ha ottenuta nella cucina di Sergio Mei al Four Season di Milano, poi ha lavorato per molti anni al fianco di Eric Briffard al George V dotato di due Stelle Michelin di Parigi. Lo chef è poi tornato in Puglia per dare a Casamatta un’anima gourmet. In questo ristorante propone una cucina ricca di personalità, molto passionale ma concreta e pulita. Lo chef dà vita a sapori mediterranei utilizzando materie prime prodotte nell’orto del Castello e prodotti scelti con una accurata selezione per assicurare ai piatti gradevolezza e gusto.

Nell’orto si trovano tutti ingredienti freschi

Nell’intervista a Tgcom24 lo chef Pietro Penna racconta che la sua giornata inizia alle 7 del mattino e dopo essersi recato al mercato ortofrutticolo va nel suo orto, dove trova finocchi, cavolfiori, broccoli, barbabietola, friggitelli, maggiorana, menta e molto altro. In tutto nel ristorante sono sei persone, ma presto dovrà assumere un altro pasticcere. Lo chef descrive la sua come una cucina d’autore, sicuramente bizzarra, ma molto passionale e ricca di carattere. Una cucina alla quale resistere è veramente difficile!

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI