Connect with us

People

La violinista Maria Serena Salvemini vince la selezione regione Puglia del concorso musicale Soroptimist Italia

Published

on

maria serena salvemini

Alla selezione regione Puglia del Concorso “Giovani talenti femminili della musica”, indetto dal Soroptimist Club d’Italia, per il biennio 2019/2021, ha vinto la violinista Maria Serena Salvemini. La giovane, che ha appena sedici anni, è un’allieva del Conservatorio di Musica di Bari, del M° Corrado Roselli, direttore del Conservatorio, ed è anche figlia d’arte. La ragazza ha un eccellente curriculum artistico, che include concerti anche con orchestre importanti. A settembre dovrà sostenere due prove concorsuali della selezione finale nazionale, che decreterà le vincitrici delle tre borse di studio previste, erogate appunto dal Soroptimist Club d’Italia e dalla Federazione Europea dei Soroptimist Club.

Maria Serena Salvemini ha appena sedici anni

I due istituti erogano infatti ogni anno diverse borse di studio per supportare dal punto di vista economico le studentesse che meritano e anche donne giovani e professioniste che desiderano perfezionare le loro competenze. Per valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, il Soroptimist International Club d’Italia bandisce il Concorso nazionale biennale “Giovani talenti femminili della musica Alda Rossi da Rios”. Al concorso possono partecipare musiciste italiane e anche quelle straniere, che risultano iscritte ai corsi superiori del Vecchio Ordinamento, oppure a Triennio o al Biennio di secondo livello del Nuovo Ordinamento degli Istituti italiani di Alta Formazione Artistica Musicale.

La selezione è avvenuta online

Quest’anno la selezione regionale pugliese del Concorso è stata effettuata online per via della pandemia, e nella giuria erano presenti tante musiciste pugliesi, fra cui Gabriella Laura Del Vecchio, Giovanna D’Amato, Adriana De Serio, Valentina Parentera, Angelarosa Ricco. Le candidate che hanno preso parte alla selezione erano 5, di età compresa tra i 16 e i 23 anni, e fra loro c’era ovviamente anche la violinista Maria Serena Salvemini. Le altre concorrenti erano la violinista Miriam Capuano, la chitarrista Lucrezia Bonasia, la flautista Arianna Picci, la violinista Giovanna Sevi. La commissione ha giudicato la prova dall’ascolto delle registrazioni audio-video che ogni candidata ha inviato.

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

People

Vacanza in Puglia per Chiara Ferragni e Fedez fra panzerotti e frise

Chiara Ferragni e Fedez hanno trascorso le vacanze in Puglia e soggiornato a Savelletri e Torre Canne

Published

on

Chiara Ferragni e Fedez hanno trascorso le vacanze in Puglia e soggiornato a Savelletri e Torre Canne

Le vacanze di Chiara Ferragni e Fedez in Puglia si sono concluse in bellezza. La coppia, che ama moltissimo la regione, ha trascorso una vacanza dedicata alla scoperta di tutto quello che offre la Puglia, e ha preparato i cavatelli, mangiato panzerotti e frise da Anna Dello Russo, e fatto tante altre cose che ricorderanno per molto tempo. La coppia era arrivata a Bari lo scorso 23 luglio e ha tenuto i fan informati degli spostamenti. Iniziando dal saluto dato ai fan quando sono atterrati col jet privato a Palese, hanno postato sui social le immagini delle loro vacanze.

Chiara Ferragni e Fedez hanno soggiornato a Torre Maizza

La coppia ha soggiornato a Savelletri, nella masseria di lusso Torre Maizza, ma ha mantenuto per tutta la vacanza un look informale e casual. I fan sono impazziti per una foto scattata a Torre Canne in cui la Ferragni si trova davanti ad un negozio di gonfiabili e giochi da spiaggia per bambini. La tappa a Torre Canne è piaciuta molto ai fan, ma anche gli scatti ad Ostuni che ritraggono Chiara Ferragni e Fedez sono piaciuti tantissimo. I due sono stati anche a Borgo Egnazia, poi hanno fatto un giro in barca al largo di Polignano e hanno cenato nella masseria L’Oliva, a Ostuni, dove hanno incontrato anche il rapper e produttore Dargen D’Amico.

La coppia ha degustato le prelibatezze della regione

Sempre a Ostuni, Chiara Ferragni e Fedez hanno mangiato un canestro di panzerotti, pettole fritte e hanno imparato a preparare i cavatelli aiutati da una donna del luogo. Poi sono stati nel locale di Anna Dello Russo, la giornalista e consulente creativa di Vogue Japan che li ha accolti con taralli, olive e friselle. Chiara ha anche pubblicato uno scatto dalla masseria Torre Coccaro e ha detto che si trovava proprio in quella masseria nel 2016 quando scriveva a Fedez. La coppia è ripartita nella mattinata del 27 luglio.

Continue Reading

Trending