Gamberi rossi di Gallipoli, crostacei gustosi e pregiati

Gustosi e pregiati, i gamberi rossi di Gallipoli sono una particolare variante di un crostaceo acquatico che colora la tavola e la rende accattivante. Ideali per rendere speciale qualsiasi occasione, sono perfetti per arricchire ogni pasto e conquistare con il loro gusto delizioso. I gamberi rossi di Gallipoli sono una variante dolce e succosa, più piccoli delle altre tipologie ma senza dubbio dal gusto più intenso.

Tipici del territorio di Gallipoli ma presenti in tutto il Salento e in quasi tutte le parti dello Ionio, e anche in Sicilia, sono di gran valore e molto ricercati. Questo tipo di gamberi è diverso prima di tutto per il colore: sono infatti di un rosso scarlatto, con sfumature che passano dal rosa tenue ad un tono più scuro, rendendo questi crostacei molto affascinanti.

Gamberi rossi di Gallipoli, rari e costosi

Un altro dettaglio importante dei Gamberi rossi di Gallipoli è il modo in cui si puliscono. Gustarli mentre si sgusciano è qualcosa di veramente unico e proprio per le loro ridotte dimensioni appare abbastanza complicato ma alla fine il sapore speciale compensa della fatica. Questo tipo di gamberi ha infatti un sapore talmente succoso che possono essere mangiati sia crudi che scottati lievemente.

Per accorgersi della differenza tra questi gamberi e quelli comuni basta portarli a tavola e cominciare a sgusciarli: in pochi secondi ci si rende conto che sembrano sciogliersi n bocca e che comunque si adattano benissimo a qualsiasi altra pietanza. Delicati e carnosi, sono molto saporiti e una volta degustati il loro particolare sapore non si dimentica. Assaporarli con un tocco di spezie e con gli agrumi è davvero una delizia. Il solo inconveniente di questo tipo di gamberi è il costo: infatti, visto che sono così pregiati il loro prezzo è elevato e costano un po’ più dei comuni crostacei, anche perché sono rari da trovare.