Andria: Dal 15 marzo il progetto per la situazione ambientale

Partirà da giovedì 15 marzo 2018 il progetto ispirato all’Enciclica del 2015 di Papa Francesco, assieme alle parrocchie di Madonna di Pompei e di San Giuseppe artigiano di Andria. Pax Christi, Punto pace di Andria, ha accolto l’enciclica di Pontefice chiamata “Laudato sì” , pubblicata nel maggio del 2015, l’ha studiata e oggi organizza incontri che si ispirano alle parole del Papa.

L’Enciclica del Papa è di grande attualità e di forte stimolazione per tutti: i temi inclusi sono la cura della casa comune, il creato per gli uomini di fede, la natura per i non credenti, tematiche che accomunano sia credenti che non. Gli uni e gli altri si sono ritrovati, e si ritrovano ancora più oggi, nella difesa dei valori di cui il documento papale è ricco.

Il 15 marzo 2018 partirà la prima iniziativa: alle ore 19.30, presso il teatro parrocchiale di Madonna di Pompei, Rosa Siciliano, direttore della rivista “Mosaico di Pace”, mensile promosso da Pax Christi Italia e fondato da don Tonino Bello, terrà una conferenza su “L’ecologia integrale di Papa Francesco”, la cura della casa comune alla luce dell’Enciclica “Laudato sì”.

Un mese dopo, giovedì 12 aprile 2018, alle ore 20.00, presso la parrocchia di San Giuseppe artigiano avrà luogo un secondo incontro, seconda tappa del progetto, articolata secondo la modalità della tavola rotonda, sul tema “La situazione ambientale ad Andria”; dialogheranno il dott. Riccardo Losito, geologo, Vincenzo Fortunato, pediatra, e Tommaso Di Renzo, oncologo ed esponente dell’associazione “Onda d’urto” .

Alla luce dell’Enciclica del Pontefice Papa Francesco, durante gli incontri si discuterà della condizione del nostro ambiente, sia di quello d’Andria che in generale di quello italiano, con la speranza si possa migliorare la cura e si possa rinunciare a ciò che danneggia il nostro pianeta. Il progetto andrà avanti con altri, ulteriori incontri di approfondimento, secondo la modalità dei laboratori.