Al Teatro Petruzzelli di Bari l’incontro sulla pianificazione del Padiglione Italia per Expo Dubai 2020

Presso il teatro Petruzzelli di Bari, nella giornata di giovedì, 8 novembre 2018, alle ore 11.00, avrà luogo il roadshow nazionale per presentare il Concorso di progettazione del Padiglione Italia, la struttura che dal 20 ottobre 2020 al 20 aprile 2021, per sei mesi, rappresenterà l’Italia all’Esposizione Universale di Dubai.

L’obiettivo dell’incontro in Puglia sarà quello di illustrare agli architetti, agli scenografi, ai designer e agli ingegneri interessati le modalità tramite cui sarà possibile partecipare e presentare i progetti entro il 17 dicembre 2018. Tutti i progetti sono naturalmente relativi al Padiglione Italia, per il quale sono previsti 28 mila visitatori al giorno, oltre 5 milioni di persone totali che avranno modo di visitare il Padiglione nell’arco dei sei mesi dell’evento.

Expo Dubai: le dichiarazioni del sindaco di Bari

“Siamo orgogliosi che parta dalla nostra città questo evento itinerante che di fatto lancia il concorso di progettazione del Padiglione Italia a Dubai per Expo 2020 – dichiara il sindaco Antonio Decaro. Una sorta di call rivolta a tutti professionisti del settore – ingegneri, architetti, designer e creativi – affinché immaginino la struttura che rappresenterà il nostro Paese in uno degli eventi che richiamano il maggior numero di visitatori nel mondo. Un’opportunità straordinaria per quanti vogliano cimentarsi in una progettazione che esprima al meglio l’essenza del nostro Paese partendo dall’idea di bellezza come elemento di connessione e come espressione di genio creativo e ricchezza culturale, legando idealmente passato, presente e futuro”.

Il Padiglione Italia, che verrà collocato nel sito di Expo 2020 Dubai, si troverà tra le aree tematiche “Opportunità” e “Sostenibilità”, in una posizione strategica del complesso: sorgerà su un lotto di 3.420 mq ed entrerà in contatto con il traffico di pubblico in uscita dal Padiglione degli Emirati Arabi Uniti, che è distante 250 metri. In zona, si trova anche l’attesissimo “North Park”, uno spazio verde molto importante, che funge da meeting point di tutta l’area espositiva di Expo Dubai: sarà destinato a ospitare grandi eventi e manifestazioni pubbliche.