Bari: Sarà realizzato il porto turistico della città lungo il molo San Cataldo

La Regione Puglia sta cercando in ogni modo di valorizzare il mare di Bari, rendendo la città nodo fondamentale per i passaggi navali. Per tale ragione, è stato recentemente siglato un protocollo d’intesa, che porterà alla realizzazione di una banchina per l’ormeggio delle unità navali maggiori della Guardia Costiera di Bari e alla creazione di un bacino lungo il molo San Cataldo, dentro cui verrà inserito il porto turistico della città.

Durante l’incontro per la convalida del documento, il Comune ha preso atto di tutto ciò che sarà necessario per la realizzazione di questo progetto che comprende la creazione di assetti d’ormeggio e di infrastrutture portuali. Con il progetto, verrà garantito l’arrivo a Bari di 3 pattugliatori, dei relativi equipaggi e l’approdo delle barche turistiche nel molo di San Cataldo.

“In tempi brevi – ha dichiarato Antonio Decaro – siamo riusciti a trovare una soluzione che tiene insieme una triplice soluzione vantaggiosa per la città di Bari: l’ormeggio delle navi da crociera, la presenza delle navi d’altura con la scuola per i piloti e il desiderio della città di realizzare il porto turistico nel molo San Cataldo, nei pressi del quartiere fieristico. Tre grandi opportunità per Bari che intendiamo perseguire e valorizzare. Dal punto di vista dello sviluppo turistico, per noi i crocieristi sono una risorsa importante, lo abbiamo sempre detto, sono una cassa di risonanza per attirare altri turisti attraverso il cosiddetto passaparola. Poi c’è la scuola che si insedierà in città, rendendo Bari un hub importante per le attività della Capitaneria di porto con cui rafforziamo un antico rapporto e infine c’è l’approdo turistico per le barche.”.

Il progetto, accolto con positività dalla comunità, verrà finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Era ora che venisse stipulato un documento per la valorizzazione del porto di Bari, causa sposata dai cittadini e da tutti gli abitanti della regione.