Bari – Vienna: Aperta la nuova tratta che collega la Puglia all’Austria

Vi avevamo confermato, da pochi giorni, l’apertura del nuovo volo che collegherà da giugno 2018 la città di Bari a quella di Mosca. La decisione presa dalla Regione è stata molto precisa e dovuta alla volontà di incrementare il turismo e di consolidare i rapporti economici tra la Russia e la regione, e di conseguenza l’Italia.

Adesso, invece, arriva la notizia dell’apertura di un’altra utilissima tratta, quella che collega Bari a Vienna. Il collegamento internazionale avverrà dall’aeroporto Karol Wojtyla di Bari Palese a quello di Vienna.

“Lo scalo della capitale austriaca – spiega Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia – sarà raggiungibile a partire dal prossimo giugno sulle ali di Wizz Air. La Puglia è quindi sempre più collegata con le capitali europee che rappresentano un bacino importante per il turismo e che sono anche hub per altre destinazioni internazionali di lungo raggio. Una delle tappe del Buy Puglia Tour nel 2017 è stata proprio Vienna: al Museumsquartier , seconda tappa del roadshow nelle città europee”.

Anche la nuova tratta che collega Bari a Vienna verrà attivata il prossimo giugno 2018, come quella che ha come destinazione Mosca. Questa volta, però, la compagnia che garantirà gli spostamenti sarà Wizz Air.

“L’Austria ad oggi rappresenta il 3,8 del mercato estero in Puglia – continua Capone – ma mostra un trend di crescita dal 2010 del +44% e una permanenza media di 4,7 notti. Vieste, Ostuni e Fasano accolgono più del 50% dei pernottamenti dall’Austria in Puglia. Tra le altre località pugliesi maggiormente visitate anche Peschici, Ugento, Carovigno, San Giovanni Rotondo, Otranto e Gallipoli. Il turismo balneare domina nella scelta della tipologia di vacanza del viaggiatore austriaco, e quindi la Puglia ha le sue carte da giocare”.

“La Puglia rappresenta una regione capace di coniugare mare, attività ed eventi sportivi (golf, equitazione, orienteering, sport acquatici, trekking etc.) e una vasta gamma di itinerari artistici e culturali disseminati sul territorio, in grado di offrire un ventaglio di proposte che spaziano dall’enogastronomico, al wellness, all’escursionismo”.

Nuove tratte e nuovi ponti di collegamento tra la Puglia e gli altri Stati del mondo, che favoriscono gli scambi internazionali e l’apertura a nuovi ambienti e culture. Anche le opportunità da cogliere all’estero per i giovani italiani non sono da sottovalutare, come la possibilità per gli anziani, rimasti ormai di soli, di raggiungere o di essere raggiunti dai parenti più stretti.