Barletta, all’ospedale Dimiccoli arriva Flex Robotic System

Nei scorsi giorni è stato presentato all’ospedale Monsignor Raffaele Dimiccoli il Flex Robotic System, un innovativo strumento di cui potrà usufruire tutto il territorio regionale. Il sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, presidente anche della conferenza dei sindaci Asl Bat, ha commentato l’evento: “Un esempio virtuoso che merita di essere valorizzato per far fronte alle difficoltà che da tempo gravano sulle potenzialità delle nostre strutture dei prevenzione e cura”.

Con il Flex Robotic System si può proprio dire che l’innovazione è al servizio della qualità dell’assistenza sanitaria. LO strumento, in dotazione presso l’unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale della città della Disfida, consiste in un apparecchio che permetterà alla città di essere promotrice dell’utilizzo di queste tecnologie su tutto il territorio, offrendo anche tante opportunità di sviluppo e crescita a livello dei servizi assistenziali.

Flex Robotic System strumento tecnologicamente avanzato

Grazie al Flex Robotic System potranno essere notevolmente ridotti i cosiddetti “viaggi della speranza”: i pugliesi, infatti, non dovranno più andare da una regione all’altra o all’estero per intervenire e curare tumori della bocca e delle vie respiratorie, ma potranno farlo nella loro regione con costi ridotti e accessibile a tutte le famiglie. LO strumento permetterà di intervenire direttamente e in profondità sulle neoplasie a carico dell’apparato otorinolaringofaringeo, senza ledere zone sane.

Il tutto sarà possibile tramite un endoscopio flessibile robotizzato, uno strumento che migliorerà anche la qualità operatoria a livello chirurgico. Ad illustrare le caratteristiche dello strumento sono stati il primario del reparto di Otorinolaringoiatria Michele Barbara ed il direttore generale della Asl Bt Alessando Delle Donne. Un nuovo metodo che consentirà di migliorare l’assistenza e la guarigione dei pazienti affetti da neoplasie del cavo orale, della base della lingua e della laringe, organi indispensabili a livello linguistico ed alimentare. Il Flex Robotic System permetterà di giungere alla zona affetta da tumore senza intaccare le zone sane, ma con questo piccolo strumento potrà essere rimossa la malattia senza rischi