Borghi storici marinari di Puglia: Il progetto che promuove le eccellenze marinaresche

La Regione Puglia partecipa al progetto sui Borghi storici marinari, nel quale l’Emilia Romagna faceva già da capofila. L’iniziativa consiste nella valorizzazione del patrimonio culturale e di quelli sociale e paesaggistico, custodito proprio all’interno dei Borghi storici marinari.

La Puglia fa un bilancio positivo del progetto Borghi storici marinari di Puglia, che ha coinvolto ben 25 borghi pugliesi, quali  Manfredonia, Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Brindisi, Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Otranto, Taranto, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo, Savelletri di Fasano.

Le località in questione fanno parte adesso del circuito eco-turistico realizzato da “Proàgo – Links Management and Technology”, per mezzo del quale sono state realizzate schede di censimento che contengono dati e informazioni utili ai viaggiatori, vari itinerari turistici sia cartacei che digitali, sempre per la valorizzazione del turismo; mostre fotografiche, cortometraggi emozionali, educational tour, calendari da muro pensati per l’anno 2018, raccolte di leggende locali: tutto questo per valorizzare i borghi pugliesi.

“La Puglia ha il mare, ma non solo. E i borghi sono una grande ricchezza. In particolare le città e i borghi di mare di Puglia, un tempo abitati solo da pescatori, oggi meta ambita di un turismo che predilige un ambiente autentico, fanno parte del suggestivo circuito “Borghi storici marinari di Puglia”, un progetto a cui la Regione Puglia ha puntato con entusiasmo e convinzione. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze marinaresche e di contribuire all’allungamento dei flussi turistici. Non dimentichiamo che il 2017 è stato dedicato ai borghi italiani dal Mibact, ossia a quell’immenso patrimonio che costituisce la colonna portante della nostra penisola». » ha commentato l’Assessore Loredana Capone.

Un progetto che sprona la Regione Puglia a impegnarsi in ambito territoriale, e i cittadini a partecipare alle iniziative per la valorizzazione dei meravigliosi borghi in cui vivono.