Cappero di Mattinata per condire con delizia le ricette pugliesi

Coltivata sin dall’antichità e diffusasi successivamente in tutto il bacino del Mediterraneo, il Cappero di Mattinata è una pianta che nasce spontanea su substrati calcarei. Appunto per questo motivo il territorio di questo paese rientra in quelli preferiti, e proprio per questo qui se ne trova una squisita varietà.

Il Cappero di Mattinata, paesino situato sul Promontorio del Gargano, qui ai sviluppa in maniera facile e cresce infatti su falesie, vecchie mura e rupi calcaree, formando dei veri e propri cespi con rami che cadono anche per diversi metri. La pianta viene definita eliofila e xerofila e richiede abbastanza acqua. La crescita dei fiori avviene con peduncoli piuttosto vistosi e i frutti in gergo tecnico vengono chiamati cucinci o cocunci. La pianta ha delle specifiche proprietà aromatiche e medicinali che vengono riscontrate proprio nei boccioli del fiore, quindi nei capperi. Sin dall’antichità vengono usati in cucina e vengono raccolti ancora chiusi. La loro conservano avviene sotto sale o sotto aceto, in macerazione.

Cappero di Mattinata sapore delizioso

Favorito dalla presenza di rupi calcaree, il Cappero di Mattinata cresce in questa zona della Puglia, all’interno della macchia mediterranea, nelle pinete e sui muri a secco dei terrazzamenti ad ulivo. Non esiste una vera e propria coltivazione di questo prodotto ma piuttosto una raccolta da piante spontanee e interventi limitati di potatura e di eliminazione delle erbe spontanee.

La produzione dei capperi comincia a fine maggio e prosegue fino a metà settembre. Nel Comune si raccolgono anche i getti terminali della pianta, o le cime di capperi e i rametti teneri vengono tagliati dopo aver raggiunto una lunghezza di 10-15 centimetri. La produzione è comunque spontanea e i capperi del Gargano in genere fanno la loro comparsa tra i muretti a secco e la roccia affacciata sul mare. Una volta lavati, i boccioli vengono posti sotto sale. Numerose sono le ricette tipiche del Sud Italia nelle quali viene utilizzato questo frutto, che insaporisce qualsiasi piatto.