Carnevale di Manfredonia evento di interesse regionale

MANFREDONIA –  Come molti altri eventi del genere, anche il Carnevale di Manfredonia affonda le radici in tempi lontani, addirittura in epoca romana, con riferimento ai Saturnali. Il primo carnevale moderno della città risale al 1952, mentre risale al 1998 la “Sfilata delle meraviglie”, evento speciale a cui prendono parte gli alunni di Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie Inferiori e che ha ottenuto il patrocinio dell’UNICEF.

Oggi la Sfilata delle meraviglie è una grande parata di carri allegorici e gruppi mascherati che si sfidano tra loro per conquistare il miglior premio. Inoltre, il carnevale è stato inserito per due volte nelle manifestazioni abbinate alla famosa Lotteria Nazionale e ha anche ottenuto dai Ministeri dei beni e delle attività culturali del turismo il riconoscimento di Carnevale Storico, termine che lo annovera a pieno diritto tra i più importanti d’Italia.

Carnevale di Manfredonia e la Sfilata delle Meraviglie

Il tema della Sfilata delle Meraviglie è libero e anche il singolo carro può partecipare scegliendo un tema preferito. I festeggiamenti si aprono il 17 gennaio, nel giorno in cui cade la festa di Sant’Antonio Abate protettore degli animali. In questa giornata vengono anche annunciati il nome dell’edizione del Carnevale, i protagonisti coinvolti ed il programma ufficiale degli eventi.

In genere la Sfilata delle Meraviglie va in scena la domenica precedente il Carnevale, mentre la Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati si tiene tra la domenica di Carnevale ed il martedì grasso. La Gran Parata viene chiusa dalla Golden Night, una sfilata notturna che viene detta sabato “della Pentolaccia”.

Carnevale di Manfredonia e la maschera di Ze Peppe

Una delle maschere tipiche del Carnevale di Manfredonia è quella di “Ze Pèppe”, un personaggio di contadino che ha alle spalle una storia che ha del bizzarro. In pratica, il suddetto contadino, arrivato in città per divertirsi, esagera nei festeggiamenti e muore di polmonite, per poi essere cremato nel giorno di martedì grasso.

Chi veste la maschera di Ze Pèppe è il protagonista del Carnevale e tutti gli portano rispetto, lo osannano e lo ammirano. Spesso, a conclusione dei festeggiamenti, la sua maschera viene anche bruciata.

Eventi e gastronomia durante il Carnevale di Manfredonia

Il Carnevale di Manfredonia oltre che tradizione e usanze è anche gastronomia ed eventi che durante la durata della festa si susseguono incessantemente. Infatti, nel corso della manifestazione sono tantissimi i piatti tipici che vengono preparati per farli degustare ai visitatori, come ad esempio gli scagliozzi, delle squisite fettine di polenta fritta spesse e di forma triangolare, e la farrata, ovvero un piatto rustico a base di farro e ricotta molto amato dai cittadini.

Il carnevale è anche un’ottima occasione per valorizzare il territorio e il suo prezioso patrimonio e in questi giorni sono tante le visite guidate che vengono organizzate per conoscere meglio le attrazioni della città. Queste giornate vengono chiamate “Open Days” e vi può prendere parte chiunque desideri conoscere meglio il territorio e le sue bellezze.

Carnevale di Manfredonia alla 66^ edizione

Quella del 2019 sarà la 66^ edizione del Carnevale di Manfredonia e il tema di quest’anno sarà “affidiamoci alla spontaneità”. Sarà compito dei creativi cominciare a pensare cosa realizzare e tirare fuori tutta la loro abilità per portare a termine il compito di realizzare al meglio questa festa.

In questa bella città del Gargano la tradizione carnevalesca è ancora molto sentita e porta con sé una ventata di freschezza e spensieratezza, che rallegra i cuori e infonde ottimismo.