Confronto tra 4G e 5G, ecco cosa è cambiato in 8 anni

Il portale di comparazione SOS Tariffe ha lanciato uno studio analizzando i pacchetti di offerte del 4G e quelli del 5G. Il confronto tra 4G e 5G è oramai un argomento all’ordine del giorno, ma forse è la prima volta che se ne parla relazionando le offerte del 2012 con quelle attuali. E’ emerso che oggi la maggior parte delle persone vogliono puntare sulla connettività facendo molta leva sull’offerta di gigabyte a disposizione. Trovare le tariffe ad oggi, significa non dover più pensare ad un limite in merito a messaggi e telefonate, quanto piuttosto si ha come obiettivo, quello di trovare un’offerta internet molto consistente.

Confronto tra 4G e 5G, cosa cambia

Sono passati 8 anni da quando sul mercato è arrivato il 4G. Nel confronto tra 4G e 5G, le rivoluzioni in campo sono numerose. Se è vero che la velocità non è quella che è cambiata in misura maggiore, c’è anche da dire che adesso ci sono tante novità. I pacchetti proposti nel 2012, ad esempio, sono molto diverse da quelli attuali. In passato, si lanciava un canone mensile che aveva un traffico dati molto basso e che arrivava a massimo 5 gigabyte. Ora invece i gigabyte sono almeno 50. Il prezzo, invece, più o meno è lo stesso tra i 20 euro circa del 2012 ai 21 euro delle offerte di oggi.

Le prospettive sulla diffusione del 5G

Un’altra novità nel confronto tra 4G e 5G sta nel futuro in arrivo. Infatti, in mentre per adesso non sembrano esserci grosse differenze nell’utilizzo della linea, sembrerebbe che invece le reti 5G permetteranno di navigare a una velocità di 20 gigabyte. Insomma, una velocità, almeno 20 volte superiore alla rete 4G. Per ora sembra che questo sistema stenti a decollare, ma molto presto darà la possibilità di accedere al cosiddetto “internet delle cose”. In pratica si avrà la possibilità di essere interconnessi a vari tipi di dispositivi contemporaneamente.