Coronavirus e gravidanza, lo studio sui possibili legami

Sulla compresenza eventuale di Coronavirus e gravidanza, bisogna fare molta attenzione. Le donne che sono in attesa, devono cercare di stare sotto controllo. Inoltre, bisogna avere tanta prudenza. Secondo gli esperti, non ci sono ancora prove della possibilità di trasmettere il Coronavirus da madre a feto però è sempre bene avere molta prudenza. La dottoressa Daniela Galliano, direttrice sanitaria della sede Romana di IVI, Istituto Valenciano di Infertilità, leader nella fecondazione assistita, spiega che ci sono ancora tante informazioni limitate. Secondo l’esperta però secondo quanto emerge dallo studio della rivista Lancet, le donne in gravidanza devono fare particolarmente attenzione.

Coronavirus e gravidanza, lo studio su Lancet

Secondo lo studio fatto sulla rivista inglese Lancet, c’è comunque un legame tra Coronavirus e gravidanza. Sono state monitorate 19 donne in stato interessante affette da Coronavirus. E’ emerso che in pratica, hanno le stesse caratteristiche degli altri pazienti non gravidi. Nello studio si è cercato di capire se c’è una possibilità di trasmissione intrauterina del virus ma per adesso non risulta ci sia stata. Il Royal College of Pbstetricians and Gynaecologist ha affermato che non ci sono prove di infezione fetale e di conseguenza, si ritiene improbabile che vi siano effetti congeniti del virus nella fase di sviluppo fetale. L’Istituto Superiore di Sanità inoltre, ha spiegato che non è possibile neanche diffondere il virus attraverso il latte materno.

Altre analisi sull’infezione in gravidanza

Tra gli effetti si stanno anche analizzando quelli sul rapporto tra Coronavirus e gravidanza al di là della trasmissione intrauterina. Galliano, infatti ha spiegato alcuni dati che suggeriscono come non vi sia alcun aumento del rischio di aborto spontaneo col Coronavirus. Anche le sintomatologie sono le stesse: chi è gravida e chi no hanno gli stessi sintomi. La cosa importante è fare tanta prevenzione lavando spesso le mani e rispettando le norme del Ministero della Salute.