Cosa vedere a Alberona in provincia di Foggia

ALBERONA– Situato fra i monti della Daunia, Alberona trae le sue origini a prima dell’anno 1000, quando nel suo territorio iniziarono ad arrivare i primi esuli calabresi che cercavano un rifugio per proteggersi dalle invasioni dei pirati saraceni. Il centro abitato, suggestivo e molto antico, è caratterizzato in prevalenza da case in pietra bianca, sassi o fatte in muratura. Il monumento principale del borgo è la Torre del Priore, prima appartenuta ai Cavalieri templari e poi nel XIV secolo diventata residenza del Gran Priore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta di Barletta, che vi soggiornava quando si trasferiva nel feudo.

La Torre del Priore di Alberona

La Torre del Priore di Alberona nel 2002 è stata donata a Italia Nostra che attualmente ha stabilito lì la propria sede. Altri monumenti interessanti del piccolo borgo sono la chiesa di San Rocco risalente al XVI secolo, la chiesa Madre che è stata costruita ancora prima, l’Arco dei Mille e il Museum Antiquarium. Suggestive sono le stradine e i caratteristici vicoli del centro storico, e una passeggiata è ideale per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi. Di notevole bellezza è anche il territorio di questo borgo delizioso, che riserva sentieri ideali per fare escursioni interessanti e scoprire delle vere meraviglie, come quella che porta al canale dei Tigli, al parco eolico in direzione di Volturino e al monte Cornacchia, che è anche la vetta più alta della Puglia.

Alberona borgo delle cento fontane

Alberona vanta anche aree boschive incontaminate e di grande interesse naturalistico come quella di Tuoro, Mezzana, Argario, Guerrana, ricche di flora e fauna. Bellissimo e da vedere è il “canale delle teglie”, caratterizzato da piccole cascate e da liane intrecciate. Da vedere anche le cento fontane del borgo che forniscono acqua sorgiva freschissima, come la fontana Muta, Tomarelli, PIlozza e Pisciarelli, le più famose.